Persone e valori nella fenomenologia pragmatica: Esplorazioni nella metafisica morale

Persone e valori nella fenomenologia pragmatica: Esplorazioni nella metafisica morale (Edward Hackett J.)

Titolo originale:

Persons and Values in Pragmatic Phenomenology: Explorations in Moral Metaphysics

Contenuto del libro:

Questo libro raccoglie la traiettoria di ricerca complessiva dell'autore negli ultimi cinque anni della sua vita e le domande che si è posto: Che cos'è la persona? E cosa sono i valori? Nel rispondere a quest'ultima domanda, Hackett è arrivato a una risposta entro i confini di Max Scheler, il fenomenologo tedesco, ma di conseguenza ha iniziato a esplorare la profondità dell'ontologia dei valori di Scheler, che era predeterminata da alcuni presupposti sulla persona. A partire da queste domande, Hackett ha iniziato ad attingere ad approcci filosofici che tematizzano l'esperienza: il pragmatismo e la fenomenologia.

Radicato nei contributi filosofici di Scheler e del filosofo americano William James, questo libro guida il lettore attraverso un'affascinante esplorazione di questi approcci filosofici in relazione alla persona e ai valori. Attraverso la tematizzazione dell'esperienza, il libro rivela che per Scheler l'ontologia del valore non risiede solo nell'intenzionalità della persona, ma anche nell'essere-un-atto. Come tale, questo libro sostiene che il deficit di un'ontologia del valore in Scheler si basa sull'interpretazione della sua intenzionalità affettiva, più o meno nello stesso modo in cui Heidegger impiegava la fenomenologia per discernere la struttura di cura ontologica del Dasein. In altre parole, per Scheler l'ontologia del valore si basa sul modo in cui i valori sono realizzati dall'intenzionalità di una persona. Inoltre, questo libro va oltre, rivelando che la vita dell'atto intenzionale è la fonte della partecipazione e può essere intesa come un resoconto del valore basato sul processo, altrimenti noto come realismo partecipativo. È importante notare che, nell'ambito del realismo partecipativo, Hackett affronta il tema di come i valori abbiano origine nel processo di intenzionalità, poiché l'intenzionalità è generativa di significato.

Importante contributo al campo della metafisica morale, la riflessione critica di Hackett sulla persona e sui valori offre una visione stimolante di alcuni dei dibattiti chiave che circondano il pragmatismo e la fenomenologia, che sarà di grande interesse sia per gli studiosi esperti che per i ricercatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622734856
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Persone e valori nella fenomenologia pragmatica: Esplorazioni nella metafisica morale - Persons and...
Questo libro raccoglie la traiettoria di ricerca...
Persone e valori nella fenomenologia pragmatica: Esplorazioni nella metafisica morale - Persons and Values in Pragmatic Phenomenology: Explorations in Moral Metaphysics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)