Persone e cambiamento nell'Australia indigena

Persone e cambiamento nell'Australia indigena (Diane Austin-Broos)

Titolo originale:

People and Change in Indigenous Australia

Contenuto del libro:

People and Change in Indigenous Australia è nato dalla convinzione che l'antropologia debba fare di più per dare un senso più completo alle mutevoli vite e circostanze delle comunità e dei popoli indigeni australiani. Gran parte della discussione antropologica e pubblica rimane ancorata a visioni tradizionaliste delle popolazioni indigene e a racconti che sembrano sottolineare differenze essenziali e apparentemente senza tempo. In questo volume i curatori e i collaboratori partono dal presupposto che la "persona" è socialmente definita e riconfigurata dal cambiamento del contesto, sia immediato che storico.

I saggi di questa raccolta sono ambientati in località australiane comunemente definite "remote". Queste comunità indigene sono state in gran parte fondate come concentrazioni residenziali dai governi australiani, alcune prima come missioni, la maggior parte in aree che molti degli indigeni coinvolti considerano le loro terre d'origine. Alcuni di questi insediamenti erano situati in prossimità delle industrie dei coloni - pastorizia, agricoltura di mercato e miniere - luoghi che molti australiani non indigeni considerano come le case delle comunità e delle popolazioni indigene più tradizionali. I contributi discutono le mutevoli circostanze delle popolazioni indigene originarie di questi luoghi, rivelando una diversità di esperienze e di storie che comportano importanti dinamiche di distacco dal paese e dai luoghi di origine, di reinserimento in nuovi contesti e di riconfigurazione dei legami di parentela.

I saggi esplorano le dimensioni del cambiamento e della continuità nell'esperienza dell'infanzia e della socializzazione in una comunità del deserto.

L'influenza del cristianesimo nel favorire l'individuazione e la parentela nell'Arnhem Land nordorientale.

La diaspora del popolo Warlpiri dell'Australia centrale verso le città e le forme di vita e di sostentamento che vi realizzano.

Esperienze adolescenziali di scolarizzazione lontano dalle comunità di origine.

I giovani delle bande di heavy metal basate sulla parentela che configurano nuove identità e gli indigeni dell'Australia sudorientale che riflettono sulla possibilità di sostenere una "via aborigena".

Compiendo un passo avanti nella comprensione della relazione tra il cambiamento delle circostanze e il cambiamento delle vite degli indigeni australiani, il volume fornisce un'idea della qualità e della sensazione di quelle vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824867959
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Persone e cambiamento nell'Australia indigena - People and Change in Indigenous Australia
People and Change in Indigenous Australia è nato...
Persone e cambiamento nell'Australia indigena - People and Change in Indigenous Australia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)