Persone buone in un tempo malvagio: Ritratti di complicità e resistenza nella guerra di Bosnia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Persone buone in un tempo malvagio: Ritratti di complicità e resistenza nella guerra di Bosnia (Svetlana Broz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Good People in an Evil Time”, scritto dalla nipote del Maresciallo Tito, offre una prospettiva profonda sulla guerra di Bosnia attraverso le testimonianze personali di persone comuni che hanno dimostrato un notevole coraggio e compassione in tempi violenti. Il libro mette in luce storie di umanità e resistenza sullo sfondo della guerra, rendendolo una lettura illuminante sulle complessità del conflitto nell'ex Jugoslavia.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva illuminante sulla guerra di Bosnia, concentrandosi su storie personali di compassione e coraggio. È ben studiato, include una cronologia e una guida alla pronuncia ed è accessibile anche a chi non ha familiarità con il conflitto. L'introduzione e la prefazione dell'autore sono eccezionali e aggiungono profondità alla comprensione del lettore. Servono a ricordare la capacità di bontà umana in situazioni terribili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto implacabile ed emotivamente impegnativo a causa della natura delle storie raccontate. Per coloro che non hanno familiarità con il contesto storico, potrebbe esserci una curva di apprendimento prima di immergersi nel libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Good People in an Evil Time: Portraits of Complicity and Resistance in the Bosnian War

Contenuto del libro:

Negli anni '90 Svetlana Broz, nipote dell'ex capo di Stato jugoslavo Maresciallo Tito, si offrì volontaria come medico nella Bosnia devastata dalla guerra. Scoprì che i suoi pazienti non avevano solo bisogno di cure mediche, ma che avevano urgentemente una storia da raccontare, una storia soppressa dai politici nazionalisti e dai media tradizionali. Ciò che Broz sentì la costrinse a dedicarsi, negli anni successivi, alla raccolta di testimonianze di prima mano sulla guerra. Queste testimonianze dimostrano che la gente comune può e sa resistere all'ideologia omicida del genocidio anche nelle circostanze storiche più terribili. Ci viene presentato Mile Plakalovic, un magnifico umanista, che guidava il suo taxi per le strade di Sarajevo, raccogliendo i feriti dai marciapiedi e consegnando cibo e vestiti a giovani e anziani, anche quando i bombardamenti erano al culmine. Incontriamo Velimir Milosevic, poeta, che ha viaggiato con un attore e ha intrattenuto i bambini che si nascondevano negli scantinati per evitare i bombardamenti e gli spari, e ascoltiamo le storie di innumerevoli altre persone che si sono messe in grave pericolo per aiutare gli altri, indipendentemente dall'origine etnica.

Di fronte a un mondo in cui crimini indicibili non solo rimanevano impuniti, ma venivano ricompensati con gloria, profitto e potere, i bosniaci di tutte le fedi che testimoniano in questo libro si sono trovati di fronte ai limiti e alle possibilità delle loro scelte etiche. Qui, con le loro stesse parole, descrivono come le persone si sono aiutate l'un l'altra al di là delle linee etniche e hanno rifiutato i miti promossi dagli ingegneri del genocidio. Questo libro confuta lo stereotipo dell'inevitabile inimicizia naturale nei Balcani e rivela la responsabilità delle azioni individuali e delle manipolazioni politiche nel genocidio.

Si tratta di un ritratto crudo dell'esperienza della guerra e di uno studio provocatorio sulle possibilità di resistenza e solidarietà. Le testimonianze si riverberano ben oltre i confini dell'ex Jugoslavia. Questo libro avvincente è una lettura essenziale per chiunque voglia comprendere la realtà sul campo dei conflitti etnici della fine del XX e del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590511961
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Persone buone in un tempo malvagio: Ritratti di complicità e resistenza nella guerra di Bosnia -...
Negli anni '90 Svetlana Broz, nipote dell'ex capo...
Persone buone in un tempo malvagio: Ritratti di complicità e resistenza nella guerra di Bosnia - Good People in an Evil Time: Portraits of Complicity and Resistance in the Bosnian War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)