Persone bellissime: Le mie tredici verità sulla disabilità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Persone bellissime: Le mie tredici verità sulla disabilità (Melissa Blake)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Beautiful People” di Melissa Blake ne sottolineano l'esplorazione coinvolgente e perspicace della vita con una disabilità. I recensori apprezzano la capacità della Blake di fondere la narrazione personale con la difesa della giustizia in materia di disabilità, rendendo il libro al tempo stesso accessibile ed educativo. I genitori e le persone interessate alla comprensione delle disabilità sono particolarmente incoraggiati a leggerlo, poiché fornisce un quadro pratico per le conversazioni sulla disabilità.

Vantaggi:

La narrazione personale, ben scritta, coinvolgente e relazionabile
fornisce spunti pratici per discutere di disabilità
incoraggia un dialogo significativo per la giustizia sulla disabilità
combina umorismo e fascino
offre una prospettiva unica da parte di un sostenitore della disabilità
ben accolto dai genitori di bambini disabili.

Svantaggi:

Non è stato menzionato in modo specifico, ma alcuni lettori potrebbero preferire un approccio più accademico piuttosto che una narrazione personale.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beautiful People: My Thirteen Truths about Disability

Contenuto del libro:

Melissa Blake, nota attivista per la disabilità e influencer sui social media, offre un libro di memorie franco e illuminante e un appello all'azione per le persone disabili e i loro alleati.

Nell'estate del 2019, la giornalista Melissa Blake ha scritto un op-ed per CNN Opinion. Un opinionista conservatore ne è venuto a conoscenza, citando il lavoro di Blake in un video su YouTube. Quello che è successo dopo è in egual misura una visione cruda della società, del modo in cui collettivamente consideriamo e trattiamo le persone disabili, e la creazione di un'avvocata. Dopo che un troll ha detto che a Blake dovrebbe essere proibito postare foto di sé, lei ha preso Twitter e ha postato con sfida tre selfie sorridenti, tutti scattati durante una bella vacanza nella Grande Mela:

Volevo disperatamente rispondere a questi vili troll in modo da fare una dichiarazione, non solo su come la nostra società vede le disabilità, ma anche sulla tossicità dei nostri rigidi e irrealistici standard di bellezza. Naturalmente sapevo che postare quei selfie non avrebbe cancellato gli appellativi sgradevoli che mi erano stati rivolti e che, con ogni probabilità, non avrebbero mai visto il mio tweet, ma non importava. Non lo facevo per loro.

Lo stavo facendo per me e per tutte le persone disabili che sono state vittime di bullismo in passato, online e nella vita reale. Quando le persone deridono il mio aspetto, non insultano solo me. Stanno insultando tutte le persone disabili. Ci viene costantemente detto che siamo ripugnanti, brutti e non abbastanza belli per essere visti. Questa è stata la mia reazione contro quella narrazione tossica e abile.

Per la prima volta ho avuto la sensazione di fare qualcosa di forte, di riprendermi il mio potere e di cambiare la storia".

Il suo tweet è diventato virale, attirando l'attenzione dei media di tutto il mondo e interviste con la BBC, USA Today, il Chicago Tribune, la rivista PEOPLE, Good Morning America e E! News.

Ora, nel suo manifesto, Beautiful People, Blake condivide le sue verità sulla disabilità, scrivendo (tra le altre cose) di:

⬤  il linguaggio che usiamo per descrivere le persone disabili.

⬤  l'abitudinarietà, le microaggressioni e i loro effetti perniciosi.

⬤  di cosa significhi vivere in una società che non solo non è stata progettata per te, ma opera attivamente per renderti invisibile.

⬤  le sue lotte con l'immagine e l'accettazione di sé.

⬤  l'assenza di persone disabili nella cultura popolare.

⬤  perché le persone disabili non sono eroi tragici.

Blake racconta anche le storie di alcuni eroi del movimento per i diritti dei disabili in America, salvando così i loro incredibili successi da un'oscurità quasi totale. Mettendo in luce altri attivisti e influencer disabili, il lavoro di Blake è il biglietto da visita di una voce potente, che ha dato vita a conversazioni nuove, diverse e migliori sulla disabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306830426
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Persone bellissime: Le mie tredici verità sulla disabilità - Beautiful People: My Thirteen Truths...
Melissa Blake, nota attivista per la disabilità e...
Persone bellissime: Le mie tredici verità sulla disabilità - Beautiful People: My Thirteen Truths about Disability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)