Personalità e prestazioni lavorative - Modelli e impatto degli attributi individuali

Personalità e prestazioni lavorative - Modelli e impatto degli attributi individuali (Daniel Simmank)

Titolo originale:

Personality and Job Performance - Models and impact of individual attributes

Contenuto del libro:

Research Paper (undergraduate) from the year 2013 in the subject Leadership and Human Resource Management - Miscellaneous, grade: 1,0, AKAD University of Applied Sciences Pinneberg, course: Leadership, language: English, abstract: Le risorse umane sono uno dei beni più importanti di ogni azienda. Per questo è molto importante utilizzarle nel modo più efficiente possibile.

È stato scoperto che le diverse personalità hanno effettivamente un impatto sulle prestazioni lavorative, ma la loro influenza non può essere quantificata in modo soddisfacente. La personalità è stata descritta come la parte più elementare delle differenze individuali che caratterizzano gli esseri umani. Si è scoperto che le diverse personalità influiscono sulla produttività di una persona quando si tratta di selezionare e motivare i dipendenti.

Di seguito sono stati presentati due modelli molto utilizzati.

Entrambi i modelli cercano di raggruppare i diversi attributi della personalità e sono il risultato di un'ampia e sofisticata ricerca empirica. Tuttavia, non sono esenti da critiche, poiché entrambi hanno problemi di riproducibilità.

Il 16PF è stato criticato perché ha problemi di intercorrelazione e presenta anche un valore che contraddice la definizione di personalità utilizzata in questo lavoro. Per questo motivo, è stato utilizzato l'FFM come base per ulteriori ricerche. L'FFM fa parte della FFT, che è stata sviluppata da McCrae & Costa ed è una teoria molto accettata su come la personalità umana influisce sulle decisioni e sul comportamento umano.

Inoltre, nella FFT si afferma che i fattori della FFM sono solo tendenze di base e come tali non possono essere misurati direttamente e con precisione. Questo è un aspetto molto importante da ricordare quando si lavora con i test di personalità: non si tratta di una scienza esatta. I loro risultati non devono essere considerati una verità assoluta, poiché sono suscettibili di manipolazione e i metodi di determinazione dei fattori sono discutibili.

Anche la FFT è soggetta a critiche, poiché i fattori sembrano essere stati selezionati in modo casuale. È stato anche affermato che la loro definizione potrebbe non essere corretta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656398622
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Personalità e prestazioni lavorative - Modelli e impatto degli attributi individuali - Personality...
Research Paper (undergraduate) from the year 2013...
Personalità e prestazioni lavorative - Modelli e impatto degli attributi individuali - Personality and Job Performance - Models and impact of individual attributes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)