Persona e oggetto: Uno studio metafisico

Punteggio:   (4,3 su 5)

Persona e oggetto: Uno studio metafisico (M. Chisholm Roderick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti di “Persona e oggetto” lo definiscono un'opera significativa e rigorosamente strutturata nel campo della metafisica analitica, incentrata su temi quali l'agency, l'identità e l'ontologia. Se da un lato il libro viene lodato per la sua chiarezza e profondità, dall'altro viene notato per la sua densità e per i problemi di accessibilità, che lo rendono più adatto ai filosofi professionisti che ai lettori generici.

Vantaggi:

Il libro è un potente studio di metafisica con un'argomentazione ben strutturata e un'acuta capacità di fare distinzioni. La scrittura di Chisholm è chiara e ponderata e aiuta i lettori a imparare non solo le teorie, ma anche a pensare ad esse. Copre un'ampia gamma di importanti argomenti filosofici e presenta efficacemente le tesi controverse.

Svantaggi:

Il libro è molto denso e potenzialmente inaccessibile a coloro che non sono filosofi accademici professionisti. Alcuni recensori hanno notato che il pensiero di Chisholm può sembrare un po' datato e che l'uso di proposizioni numerate può essere difficile per i lettori occasionali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Person and Object: A Metaphysical Study

Contenuto del libro:

Leibniz, Reid, Brentano e molti altri filosofi hanno sostenuto che, considerando alcuni fatti ovvi su noi stessi, possiamo arrivare a comprendere i principi generali della metafisica. Il presente libro intende confermare questa tesi.

Un tipo di perplessità filosofica nasce quando si verifica un apparente conflitto di intuizioni. Se siamo filosofi, cerchiamo di dimostrare che l'apparente conflitto di intuizioni è solo apparente e non reale. Se non ci riusciamo, dovremo forse dire che quello che ci sembrava un conflitto apparente di intuizioni era in realtà un conflitto di intuizioni apparenti, e allora dovremo decidere quale delle intuizioni in conflitto è solo un'intuizione apparente.

Ma se ci riusciamo, entrambe le intuizioni saranno preservate. Poiché c'è stato un conflitto apparente, dovremo concludere che la formulazione di almeno una delle intuizioni era difettosa.

E anche se la formulazione può essere incorporata nel nostro linguaggio ordinario, dovremo dire che, in senso stretto e filosofico, è preferibile una formulazione diversa. Ma per chiarire che non stiamo rifiutando l'intuizione che stiamo riformulando, dobbiamo mostrare sistematicamente come interpretare la formulazione ordinaria in quella filosofica.

La misura in cui riusciremo a dimostrarlo sarà un segno del nostro successo nel trattare l'enigma filosofico. Un altro sarà la misura in cui la soluzione proposta contribuirà alla soluzione di altri enigmi filosofici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812694284
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Persona e oggetto: Uno studio metafisico - Person and Object: A Metaphysical Study
Leibniz, Reid, Brentano e molti altri filosofi hanno sostenuto che,...
Persona e oggetto: Uno studio metafisico - Person and Object: A Metaphysical Study
Brentano e il valore intrinseco - Brentano and Intrinsic Value
Franz Brentano ha sviluppato una teoria originale del valore intrinseco che ha cercato di fondare...
Brentano e il valore intrinseco - Brentano and Intrinsic Value
Una teoria realistica delle categorie: Un saggio di ontologia - A Realistic Theory of Categories: An...
Il libro è un trattato originale che si propone di...
Una teoria realistica delle categorie: Un saggio di ontologia - A Realistic Theory of Categories: An Essay on Ontology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)