Perso nella valle della morte: Una storia di ossessione e pericolo sull'Himalaya

Punteggio:   (4,0 su 5)

Perso nella valle della morte: Una storia di ossessione e pericolo sull'Himalaya (Harley Rustad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, pur essendo commercializzato come una storia d'avventura, approfondisce il viaggio spirituale di Justin Alexander Shetler, un americano che ha cercato l'illuminazione in India ed è finito disperso. È un mix di scrittura di viaggio, esplorazione personale e commento culturale, anche se ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la struttura narrativa e la profondità emotiva.

Vantaggi:

Molte recensioni lodano il libro per la sua narrazione avvincente e ben studiata, evidenziando le eccellenti capacità di scrittura e di narrazione dell'autore. Offre profondi approfondimenti psicologici sulle motivazioni del protagonista e fornisce un ampio contesto sul fascino spirituale dell'India. I lettori con una formazione in materia hanno trovato il libro stimolante e illuminante, in quanto affronta i temi della ricerca personale e della complessità della vita moderna.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro fatica a tenere il ritmo e a focalizzarsi sulla narrazione, spesso deviando verso tangenti che diluiscono la storia principale. Molti recensori hanno trovato il protagonista poco relazionabile o egocentrico, il che ha diminuito il loro legame emotivo con la storia. Ci sono anche lamentele per il fatto che il libro a volte sembra essere imbottito e privo di profondità per quanto riguarda temi più ampi, e alcuni lettori ritengono che manchi della natura avvincente di opere simili di autori come Jon Krakauer.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lost in the Valley of Death: A Story of Obsession and Danger in the Himalayas

Contenuto del libro:

Un'inchiesta stratificata e una forza reportagistica... un mistero in technicolor.... In una prosa che si muove come un fiume limpido.... Rustad ha fatto quello che fanno i migliori narratori: ha cercato di seguire la storia fino all'ultimo ramoscello e poi si è fatto da parte."-- New York Times Book Review.

Sulla falsariga di Into the Wild di Jon Krakauer, un'avvincente opera di saggistica narrativa incentrata sull'irrisolta scomparsa di un viaggiatore americano in India, uno degli almeno due dozzine di turisti che hanno incontrato un destino simile nella remota e storica Parvati Valley.

Per secoli, l'India ha affascinato gli occidentali in cerca di una fuga esotica, di una breve immersione nello yoga e nella meditazione o, in rari casi, di un vero e proprio pellegrinaggio per trovare la rivelazione spirituale. Justin Alexander Shetler, un viaggiatore incallito addestrato alla sopravvivenza nella natura, era uno di questi cercatori.

Justin Alexander Shetler, poco più che trentenne, ha lasciato il suo lavoro in una startup tecnologica e ha intrapreso un viaggio globale: ha attraversato gli Stati Uniti in motocicletta, poi è sceso in Sud America, nelle Filippine, in Thailandia e in Nepal, alla ricerca di esperienze autentiche e incontri significativi, documentando i suoi viaggi su Instagram. Il suo carattere enigmatico e la sua personalità magnetica gli hanno fatto guadagnare un pubblico affezionato che ha vissuto le sue avventure. Ma l'esploratore, sempre inquieto, era spinto a perseguire sfide sempre più grandi e a correre rischi maggiori, in quella che era diventata una ricerca personale, il suo personale viaggio dell'eroe.

Nel 2016 si è recato nella Parvati Valley, un angolo remoto e aspro dell'Himalaya indiano, ricco di tradizioni mistiche ma avvolto dall'oscurità e dal pericolo. Lì ha trascorso settimane di studio sotto la guida di un sadhu, un santone indiano, vivendo e meditando in una grotta. Alla fine di agosto, accompagnato dal sadhu, partì per un "viaggio spirituale" verso un lago sacro, da cui non sarebbe più tornato.

Lost in the Valley of Death" è la ricerca di un uomo che cerca di trovare se stesso, in un Paese in cui per molti occidentali il cammino verso l'illuminazione spirituale può rivelarsi irto, persino infido. Ma è anche una storia che riguarda tutti noi e i modi, a volte estremi, in cui cerchiamo la realizzazione nella vita.

Lost in the Valley of Death" comprende 16 pagine di fotografie a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062965967
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perso nella valle della morte: Una storia di ossessione e pericolo sull'Himalaya - Lost in the...
Un'inchiesta stratificata e una forza...
Perso nella valle della morte: Una storia di ossessione e pericolo sull'Himalaya - Lost in the Valley of Death: A Story of Obsession and Danger in the Himalayas
Perso nella valle della morte: Una storia di ossessione e pericolo in Himalaya - Lost in the Valley...
Un'inchiesta stratificata e una forza...
Perso nella valle della morte: Una storia di ossessione e pericolo in Himalaya - Lost in the Valley of Death: A Story of Obsession and Danger in the Himalayas
Persi nella valle della morte: Una storia di ossessione e pericolo nell'Himalaya - Lost in the...
BESTSELLER NAZIONALE.UNO DEI MIGLIORI LIBRI...
Persi nella valle della morte: Una storia di ossessione e pericolo nell'Himalaya - Lost in the Valley of Death: A Story of Obsession and Danger in the Himalayas
Big Lonely Doug: La storia di uno degli ultimi grandi alberi del Canada - Big Lonely Doug: The Story...
Finalista al Premio Shaughnessy Cohen per la...
Big Lonely Doug: La storia di uno degli ultimi grandi alberi del Canada - Big Lonely Doug: The Story of One of Canada's Last Great Trees

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)