Persi in Canada: I ripensamenti di un immigrato

Punteggio:   (3,9 su 5)

Persi in Canada: I ripensamenti di un immigrato (Lydia Perovic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione stimolante della cultura e della politica canadese, con una prospettiva unica sull'esperienza degli immigrati. Riflette su questioni personali e sociali, arricchendo la comprensione del lettore grazie a un approccio ricco di sfumature e a una prosa di ottima fattura.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, fa riflettere, offre una visione profonda della cultura canadese e delle esperienze degli immigrati, incoraggia la lettura e la riflessione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa l'esplorazione di questioni sociali e politiche controverse; l'attrattiva è limitata a chi non è interessato al Canada o ai Balcani.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lost in Canada: An Immigrant's Second Thoughts

Contenuto del libro:

Alla fine degli anni '90, la scrittrice culturale Lydia Perovic è immigrata dal Montenegro nel paese aperto e ottimista del Canada e si è buttata nelle sue vivaci comunità artistiche e culturali.

È stata felice della sua decisione fino a circa cinque anni fa, quando il Canada ha iniziato a cambiare. Si è girato verso l'interno, ha perso la volontà di essere una nazione e una cultura ed è diventato sempre più illiberale nei discorsi e nell'immaginazione.

Allo stesso tempo, la Perovic ha notato che il giornalismo e la critica d'arte canadesi hanno iniziato a scomparire, lasciando che i suoi colleghi portassero la loro esperienza in argomenti come la letteratura e l'opera negli Stati Uniti, o addirittura nel giornalismo immobiliare. Proprio quando sentiva che stava perdendo il suo Paese, Perovic perse sua madre e si trovò a un bivio, mettendo in discussione tutte le sue scelte di vita. È davvero canadese? Il progetto canadese è una causa persa? Che cos'è una vita senza una cultura nazionale? Perché è così difficile ritrovarsi orfani nella mezza età? In compagnia di Janet Ajzenstat, Charles Taylor, Northrop Frye e Alice Munro, Perovic esplora alcune delle domande più profonde del nostro tempo.

È ancora possibile sentirsi a casa in qualsiasi luogo? Le vite significative e le amicizie durature sono le inevitabili vittime del nostro precario ambiente politico, dell'etnocentrismo e delle piattaforme mediatiche globali? Lost in Canada è il resoconto accorto e commovente dei ripensamenti di un'immigrata sulla sua seconda patria e un invito a tutti i canadesi a riflettere meglio sul futuro del loro Paese e della sua cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781989555576
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Persi in Canada: I ripensamenti di un immigrato - Lost in Canada: An Immigrant's Second...
Alla fine degli anni '90, la scrittrice culturale...
Persi in Canada: I ripensamenti di un immigrato - Lost in Canada: An Immigrant's Second Thoughts
Tutto ciò che ha cantato - All That Sang
Una storia viscerale di ossessione e creatività, di passioni non corrisposte e del potere della musica. Una storia d'amore in cui l'arte...
Tutto ciò che ha cantato - All That Sang

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)