Pern: Una biografia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Pern: Una biografia (A. Page Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le biografie di Juan Peron di Joseph Page offrono un'esplorazione approfondita della vita di Peron, della sua influenza e del contesto storico dell'Argentina. I recensori hanno apprezzato il ritratto dettagliato degli aspetti positivi e negativi della leadership di Peron, il suo impatto sulla società argentina e il contesto dell'epoca. La scrittura è stata notata per essere coinvolgente e informativa, rendendola adatta a coloro che sono interessati a Peron, al partito peronista e alla storia argentina.

Vantaggi:

Un resoconto completo e dettagliato della vita e dell'influenza di Juan Peron
ben scritto e coinvolgente
fornisce un contesto storico
considera sia gli aspetti positivi che quelli negativi della sua leadership
consigliata come biografia definitiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovata lunga e impegnativa da leggere; richiede impegno per apprezzarne appieno i dettagli.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pern: A Biography

Contenuto del libro:

Questa biografia che racconta l'ascesa, la caduta e il notevole ritorno al potere del presidente argentino è "un risultato formidabile" (Kirkus Reviews, recensione stellata).

L'America Latina non ha prodotto una figura politica più notevole e duratura di Juan Pern. Nato in circostanze modeste nel 1895 e formatosi nell'esercito, salì al potere durante un periodo di incertezza politica in Argentina. Opportunista accorto, in grado di comprendere i bisogni e le aspirazioni dei lavoratori del Paese, Pern ha cavalcato i loro voti fino alla presidenza e ha poi aumentato la loro quota di ricchezza nazionale. Ma distrusse anche l'indipendenza dei sindacati e represse il dissenso. Spodestato da un colpo di Stato nel 1955, Pern vagò per l'America Latina e infine si stabilì in Spagna, dove riuscì a compiere una sorprendente rimonta politica che culminò con la sua rielezione a presidente nel 1973.

L'avvincente biografia di Joseph A. Page si basa su interviste, documenti governativi argentini e statunitensi mai consultati prima e ricerche approfondite. La biografia ripercorre gli anni della formazione di Pern, il suo arresto e il suo drammatico salvataggio da parte dei descamisados nel 1945, la sua relazione con l'ormai mitica Evita, la violenza e i misteriosi omicidi che hanno costellato la sua carriera, la sua tragica eredità, personificata dalla terza moglie, Isabel, che assunse la presidenza dopo la sua morte sotto l'influenza di un astrologo simile a Rasputin, e il continuo fascino del pernismo in Argentina. Inoltre, lo studio di Page sulle relazioni argentino-americane è particolarmente penetrante, soprattutto nella descrizione della lotta tra Pern e l'ambasciatore statunitense Spruille Braden.

"Probabilmente ci vorrebbe un romanzo con il genio surrealista di Gabriel Garca Mrquez per rendere tutta la follia, la magia perversa e la tragedia di Juan Domingo Pern e della sua Argentina. Ma Joseph A. Page ha trovato l'opzione migliore che ci sia.... Uno studio chiaro e definitivo". -The New York Times Book Review

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781504083140
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:562

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I brasiliani - The Brazilians
Un Paese calorosamente ospitale e sorprendentemente violento, fisicamente bellissimo, ma spaventosamente povero: questi sono i contrasti che Joseph Page...
I brasiliani - The Brazilians
Pern: Una biografia - Pern: A Biography
Questa biografia che racconta l'ascesa, la caduta e il notevole ritorno al potere del presidente argentino è "un risultato...
Pern: Una biografia - Pern: A Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)