Perla

Punteggio:   (4,1 su 5)

Perla (Sin Hughes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pearl” di Sian Hughes è un romanzo d'esordio splendidamente scritto che esplora i temi del lutto, del trauma e della complessità del rapporto madre-figlia. Mentre molti lettori ne hanno lodato la prosa lirica e la profondità emotiva, alcuni lo hanno trovato impegnativo o meno coinvolgente del previsto.

Vantaggi:

Scritto magnificamente, con personaggi coinvolgenti e una prosa accattivante, offre un'esplorazione toccante del lutto e della perdita. L'uso di dettagli sensoriali e di una linea temporale non lineare aggiunge profondità alla narrazione. Molti lettori hanno apprezzato la sua risonanza emotiva e il modo in cui cattura le difficoltà associate alla perdita di un genitore. Lo stile narrativo è lirico e ricorda la poesia medievale, rendendo l'esperienza letteraria unica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione lenta o confusa a causa della sua struttura non lineare. I temi del lutto possono risultare opprimenti per alcuni, portando a sentimenti di tristezza piuttosto che di piacere. Alcuni recensori si aspettavano un legame più forte con il poema medievale che ha ispirato la storia e si sono sentiti delusi. Sono stati menzionati anche temi scatenanti legati a relazioni materne complicate e a problemi di salute mentale.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pearl

Contenuto del libro:

Un romanzo d'esordio struggente, ispirato all'omonimo poema medievale.

Marianne ha otto anni quando sua madre scompare.

Abbandonata con il fratellino e il padre in lutto in una casa sgangherata ai margini di un piccolo villaggio, si aggrappa ai ricordi frammentati dell'amore di sua madre: l'odore delle erbe fresche, i giochi che facevano, le canzoni e le storie della sua infanzia.

Con il passare del tempo, Marianne fatica ad adattarsi, fissata sulla scomparsa della madre e sui segreti che, ne è certa, il padre le sta nascondendo. Scoprendo un poema medievale intitolato Perla e confidando nella sua promessa di consolazione, Marianne si propone di farne un'illustrazione visiva, un compito che riprende più volte ma che in qualche modo non riesce mai a portare a termine.

Tormentata da una lapide senza nome in una cappella abbandonata e dalle maree del fiume, la sua casa d'infanzia inizia a sgretolarsi mentre il passato la conduce sulla strada dell'autodistruzione. Ma l'arte può guarire Marianne? E il suo futuro di madre la aiuterà a trovare la pace?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911648529
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perla - Pearl
Un romanzo d'esordio struggente, ispirato all'omonimo poema medievale. Marianne ha otto anni quando sua madre scompare.Abbandonata con il fratellino e il padre in lutto in...
Perla - Pearl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)