Periplo di Pseudo-Skylax: La circumnavigazione del mondo abitato: Testo, traduzione e commento

Punteggio:   (1,0 su 5)

Periplo di Pseudo-Skylax: La circumnavigazione del mondo abitato: Testo, traduzione e commento (Graham Shipley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pseudo-Skylax's Periplous: The Circumnavigation of the Inhabited World: Text, Translation and Commentary

Contenuto del libro:

Il testo del Periplo o "circumnavigazione" che sopravvive con il nome di Skylax di Karyanda è in realtà di un autore sconosciuto del IV secolo a.C.. Descrive le coste del Mediterraneo e del Mar Nero, nominando centinaia di città con caratteristiche geografiche quali fiumi, porti e montagne.

Ma, sostiene Graham Shipley, non è il resoconto di un viaggio o un manuale di navigazione per marinai. È piuttosto la prima opera di geografia teorica greca, scritta ad Atene in un periodo di fermento intellettuale e di intensa speculazione sulla natura e sulle dimensioni del mondo abitato. Mentre altri scienziati raccoglievano dati sulle scienze naturali e sui sistemi politici o facevano rapidi progressi nella filosofia, nella teoria retorica e nella cosmologia, l'ignoto autore raccoglieva dati sulla struttura delle terre che si affacciano sui mari conosciuti dai Greci e compilava distanze e tempi di navigazione lungo rotte ben frequentate.

Il suo obiettivo era probabilmente niente di meno ambizioso che dimostrare le dimensioni del mondo abitato dai Greci. Questa è la prima edizione completa del Periplo da oltre 150 anni, e comprende un testo greco recentemente rivisto e mappe appositamente realizzate, oltre alla prima traduzione inglese completa.

L'interesse per gli antichi scritti geografici non è mai stato così forte, eppure molti dei testi chiave sono inaccessibili a chi non legge il greco. Con un vocabolario relativamente limitato e una sintassi semplice ma varia, è un testo utile per chi si avvicina allo studio elementare della lingua greca antica.

In questa seconda edizione completamente rinnovata, l'introduzione è stata ampliata per includere una sezione sul geografo tardo-antico Markianos, e gli aggiornamenti sono stati inseriti sia nell'Introduzione che nel Commento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789620924
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Periplo di Pseudo-Skylax: La circumnavigazione del mondo abitato: Testo, traduzione e commento -...
Il testo del Periplo o "circumnavigazione" che...
Periplo di Pseudo-Skylax: La circumnavigazione del mondo abitato: Testo, traduzione e commento - Pseudo-Skylax's Periplous: The Circumnavigation of the Inhabited World: Text, Translation and Commentary
Il mondo greco dopo Alessandro 323-30 a.C. - The Greek World After Alexander 323-30 BC
Il mondo greco dopo Alessandro (323-30 a.C.) esamina i cambiamenti...
Il mondo greco dopo Alessandro 323-30 a.C. - The Greek World After Alexander 323-30 BC

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)