Periferie nucleari: La tecnoscienza della guerra fredda e il rinascimento di Pittsburgh

Punteggio:   (4,0 su 5)

Periferie nucleari: La tecnoscienza della guerra fredda e il rinascimento di Pittsburgh (Patrick Vitale)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Nuclear Suburbs: Cold War Technoscience and the Pittsburgh Renaissance

Contenuto del libro:

Dai sottomarini ai sobborghi: la ristrutturazione di Pittsburgh durante la Guerra Fredda.

Durante la prima guerra fredda, le strutture di ricerca divennero caratteristiche onnipresenti nei sobborghi di tutti gli Stati Uniti. I sobborghi orientali e meridionali di Pittsburgh ospitarono una costellazione di strutture di questo tipo che divennero il principale centro mondiale per lo sviluppo di reattori nucleari per navi militari e centrali elettriche. Le comunità segregate che circondavano questi laboratori ospitavano una delle più grandi concentrazioni di ingegneri e scienziati nucleari del mondo. In Nuclear Suburbs, Patrick Vitale scopre come i sobborghi abbiano plasmato la vita quotidiana di questi lavoratori della tecnologia.

Utilizzando storie orali, Vitale segue ingegneri e scienziati nucleari in tutta la regione di Pittsburgh e al di fuori di essa, per capire come la politica della tecnoscienza e della Guerra Fredda fosse incorporata nella vita quotidiana. Nello stesso periodo in cui le strutture di ricerca si trasferirono nei sobborghi di Pittsburgh, una coalizione di élite economiche e politiche iniziò uno sforzo aggressivo, chiamato Pittsburgh Renaissance, per rinnovare la regione. Per l'élite di Pittsburgh, i laboratori e i ricercatori divennero simboli importanti della nuova Pittsburgh e della sua economia postindustriale. Nuclear Suburbs illustra come questa coalizione abbia arruolato i lavoratori del settore tecnologico come alleati nel rifacimento della città.

Offrendo lezioni per il presente, Nuclear Suburbs mostra come la razza, la classe, il genere e la produzione dello spazio urbano e suburbano siano fondamentali per le reti tecnoscientifiche e spiega come il "rinnovamento" delle regioni industriali in centri dell'economia tecnologica sia radicato nella violenza e nell'ingiustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517900298
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Periferie nucleari: La tecnoscienza della guerra fredda e il rinascimento di Pittsburgh - Nuclear...
Dai sottomarini ai sobborghi: la ristrutturazione...
Periferie nucleari: La tecnoscienza della guerra fredda e il rinascimento di Pittsburgh - Nuclear Suburbs: Cold War Technoscience and the Pittsburgh Renaissance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)