Pericolo vicino: Memorie dal Vietnam

Punteggio:   (4,6 su 5)

Pericolo vicino: Memorie dal Vietnam (Phil Gioia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Danger Close! è un avvincente libro di memorie di Phil Gioia che racconta la sua vita cresciuta in una famiglia di militari, la sua formazione alla VMI e i suoi due turni di combattimento in Vietnam. Il libro offre ricchi aneddoti personali, un contesto storico e vivide descrizioni della vita militare, che lo rendono una lettura coinvolgente sia per i veterani che per i civili.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e onesto che cattura le esperienze dell'autore.
Ricco contesto storico e vivide descrizioni della vita nell'esercito.
Fornisce approfondimenti sull'educazione, l'addestramento e le esperienze di combattimento dell'autore.
Il libro risuona con i lettori di ogni provenienza, in particolare con i veterani e con coloro che sono interessati alla storia militare.
Temi forti di impegno, lealtà e valore.
Umorismo e aneddoti personali migliorano la leggibilità.

Svantaggi:

Il titolo potrebbe non risaltare a causa della comunanza con altre opere.
Alcuni lettori potrebbero desiderare un contesto politico più ampio riguardo alla guerra del Vietnam.
Potenzialmente, l'attrattiva è limitata per coloro che non sono interessati alla storia militare.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Danger Close!: A Vietnam Memoir

Contenuto del libro:

Phil Gioia è cresciuto come un figlio dell'esercito nei decenni successivi alla seconda guerra mondiale. Attratto dall'esercito, ha frequentato il Virginia Military Institute e poi è stato arruolato nell'esercito degli Stati Uniti, dove ha completato la Jump School e la Ranger School.

Nemmeno un anno dopo la laurea, sbarcò in Vietnam all'inizio del 1968, nelle prime settimane dell'offensiva del Tet, che segnò un'importante escalation della guerra. Alla guida di un plotone dell'82ª Divisione aviotrasportata, Gioia portò i suoi paracadutisti a sollevare l'assedio di Hué - dove la morte era sempre dietro l'angolo - e alla macabra scoperta di fosse comuni di persone giustiziate dai Vietcong durante l'occupazione della città. Ferito, fu rimandato a casa in aprile.

Dimesso dall'ospedale, nel 1968 comandò una compagnia di paracadutisti nell'82° Airborne, per poi tornare in Vietnam con l'agguerrita Prima Divisione di Cavalleria Aerea un anno dopo, questa volta a capo di una compagnia di fanteria leggera. Inseriti in zone di sbarco lontane, Gioia e i suoi uomini pattugliarono le giungle e le piantagioni di caucciù lungo il confine cambogiano, alla ricerca di un nemico furtivo che preferiva le imboscate ai combattimenti e le incursioni notturne agli attacchi diurni.

Danger Close! racconta la guerra del Vietnam dalla prospettiva unica di un giovane ufficiale che ha prestato servizio per due volte in due diverse divisioni. Racconta la sua storia in modo riflessivo, diretto e sempre vivido, dalle emozioni crude del ritrovamento di esseri umani massacrati al terrore di combattere al buio, con i traccianti rossi e verdi che fendono l'aria.

Difficile da mettere giù e da dimenticare, Danger Close! ricorderà ai lettori i migliori libri di memorie sul Vietnam, come Guns Up! e Baptism.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811771207
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pericolo vicino: Memorie dal Vietnam - Danger Close!: A Vietnam Memoir
Phil Gioia è cresciuto come un figlio dell'esercito nei decenni successivi alla seconda...
Pericolo vicino: Memorie dal Vietnam - Danger Close!: A Vietnam Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)