Pergamena

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pergamena (Chelsea Woodard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Vellum

Contenuto del libro:

Poesia. VELLUM di Chelsea Woodard, finalista all'Able Muse Book Award 2013, spinge il lettore lungo nuovi percorsi di scoperta nel quotidiano come nel mitico. La sua portata è ampia: una pressa per fiori ricevuta in regalo durante l'infanzia, la lettura dei Tarocchi con la zia preferita, le riflessioni inaspettate in un salone di tatuaggi, il ricordo di una vecchia fiamma, la scoperta di volumi rari nella biblioteca locale o la vendita all'asta di vecchi giocattoli su eBay. Le intuizioni e la sensibilità di Woodward nel campo delle arti visive e dello spettacolo sono abilmente realizzate con pennellate sottili o ampie, come in Copp lia, Il pittore e il daltonico, I nudi di Degas, o come in Natura morta, che riflette sul fatto che è difficile restituire la vita a ciò che è stato tagliato fuori dai vivi. Storie e scene rappresentate in opere d'arte popolari sono reimmaginate in ekphrastics come Self Portrait as the Allegory of Painting. Con escursioni nel surreale, il mito viene creato, vissuto o rifatto, come in Philomela, Pegasus e The Feral Child. Questa è una squisita raccolta d'esordio che premia la mente e i sensi con il suo slancio formale e la sua abile musicalità, il suo linguaggio preciso e vivace, la sua bussola emotiva.

Nella sua splendida prima raccolta, VELLUM, Chelsea Woodard ci offre poesie la cui lucidità di attenzione fonda un realismo immaginativo in cui la narrazione diventa speculazione, la testimonianza diventa mistero e il corpo uno spazio in cui il desiderio e il timore complicano il richiamo della compassione all'ordine sociale. La musica affinata rivela così una vulnerabilità più profonda. Questo è il suo dono, il modo in cui le poesie possono essere radicate alla difficoltà e allo strazio del fisico e tuttavia separate, "la loro chiglia e la loro grinta finalmente impostate/ in qualche volo senza morte, disincarnato". Un libro sorprendente. --Bruce Bond.

Oltre alla sua maturità emotiva, parte di ciò che rende queste poesie memorabili è l'evidente padronanza del linguaggio della Woodard, le sue frasi impeccabili, il modo sorprendente in cui queste frasi funzionano e "significano" all'interno dei versi, i versi all'interno delle forme. --Claudia Emerson, dalla prefazione.

Non da ultimo, l'attrattiva del primo libro di questa giovane e talentuosa poetessa è la precisione squisita e tagliente del suo linguaggio - la dizione ossessivamente esatta, i tropi che tracciano con una precisione così sbalorditiva i contorni emotivi delle sue narrazioni, la qualità gestuale, quasi tattile, della sua sintassi -. Tutti questi talenti si sono concentrati con precisione su quello che Howard Nemerov ha detto essere il singolare, più difficile risultato della poesia: "ottenere qualcosa di giusto nel linguaggio". Prevedo per Chelsea Woodard una lunga e invidiabile carriera. --B. H. Fairchild.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927409350
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pergamena - Vellum
Poesia. VELLUM di Chelsea Woodard, finalista all'Able Muse Book Award 2013, spinge il lettore lungo nuovi percorsi di scoperta nel quotidiano come nel mitico. La sua...
Pergamena - Vellum
Ape solitaria - Solitary Bee
In Solitary Bee , la poetessa Chelsea Woodard usa un linguaggio e un'immaginazione abili per creare momenti vividi. Anche se molte delle poesie...
Ape solitaria - Solitary Bee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)