Performance nere alla periferia della sinistra: una storia dell'impossibile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Performance nere alla periferia della sinistra: una storia dell'impossibile (Malik Gaines)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Black Performance on the Outskirts of the Left: A History of the Impossible

Contenuto del libro:

Articola il ruolo della teatralità nera nell'energia radicale degli anni Sessanta.

Black Performance on the Outskirts of the Left illustra le idee politiche nere che hanno radicalizzato gli sforzi artistici di musicisti, drammaturghi e attori a partire dagli anni Sessanta. Queste idee hanno aperto la strada a modelli immaginativi di trasformazione sociale attraverso la performance. Utilizzando la nozione di eccesso - la trasgressione, la molteplicità e l'ambivalenza - Malik Gaines considera come le performance di quell'epoca abbiano fatto circolare un discorso politico nero in grado di sconvolgere le concezioni comuni di razza, genere e sessualità. Seguendo il percorso transnazionale tracciato da W. E. B. Du Bois, Josephine Baker e altri attori politici moderni, dagli Stati Uniti all'Africa occidentale, all'Europa e viceversa, questo libro considera come gli artisti abbiano negoziato allo stesso tempo le cornici locali, nazionali e diasporiche attraverso cui la razza è stata rappresentata.

Guardando in generale alle performance presenti nella musica, nel teatro, nel cinema e nella vita di tutti i giorni - dalla cantante e pianista americana Nina Simone, alle drammaturghe ghanesi Efua Sutherland e Ama Ata Aidoo, all'attore afro-tedesco G nther Kaufmann, fino al performer californiano Sylvester - Gaines esplora come i segni condivisi dell'eredità razziale e della politica di resistenza siano articolati con distinzione regionale.

Portando avanti l'obiettivo attraverso le performance d'arte contemporanea alla Biennale di Venezia del 2015, Gaines collega l'idea della radicalità degli anni Sessanta all'interesse odierno per quella storia, esplora gli aspetti di quelle politiche che si perdono nella traduzione e mette in evidenza le strategie espressive nere che hanno mantenuto una potente energia. Black Performance on the Outskirts of the Left articola il ruolo che la teatralità nera ha avuto nell'energia radicale degli anni Sessanta, seguendo l'evoluzione della politica identitaria nera per rivelare la capacità della blackness di trasformare le condizioni sociali contemporanee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479804306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Performance nere alla periferia della sinistra: una storia dell'impossibile - Black Performance on...
Articola il ruolo della teatralità nera...
Performance nere alla periferia della sinistra: una storia dell'impossibile - Black Performance on the Outskirts of the Left: A History of the Impossible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)