Performance nello Zcalo: costruzione di storia, razza e identità nella piazza centrale del Messico dall'epoca coloniale al presente

Performance nello Zcalo: costruzione di storia, razza e identità nella piazza centrale del Messico dall'epoca coloniale al presente (Ana Martnez)

Titolo originale:

Performance in the Zcalo: Constructing History, Race, and Identity in Mexico's Central Square from the Colonial Era to the Present

Contenuto del libro:

Per più di cinque secoli, la Plaza Mayor (o Z calo) di Città del Messico è stata teatro di spettacoli destinati a un pubblico di spettatori. Durante il periodo coloniale, vi si svolgevano spettacoli volti a garantire la fedeltà alla monarchia spagnola, ma col tempo queste esibizioni hanno lasciato il posto a dimostrazioni di resistenza.

Oggi lo Z calo è un luogo di celebrazioni ufficiali sponsorizzate dal governo e di spettacoli che sfidano lo Stato. Performance in the Z calo esamina i modi in cui questa piazza della città ha acquisito un significato simbolico nel corso dei secoli e come l'identità nazionale, etnica e razziale sia stata messa in scena. Un detto di Città del Messico recita "quien domina el centro, domina el pa s" (chi domina il centro, domina il Paese), poiché lo Z calo continua ad agire come incarnazione performativa della società messicana.

Questo libro evidenzia come particolari performance si costruiscano l'una sull'altra riciclando architetture e pratiche performative del passato per nuovi scopi. Ana Mart nez discute il ruolo singolare della memoria collettiva nel creare significato attraverso lo spazio e i punti di riferimento, fornendo una nuova prospettiva e un'ulteriore comprensione del problema del rapporto del Messico con il proprio passato.

Anziché limitarsi a descrivere le commemorazioni, l'autrice traccia il rapporto tra lo spazio e l'invenzione di un immaginario messicano. L'autrice esplora anche il modo in cui le comunità indigene, i subalterni alienati del Messico, si sono comportate come oggetti sfruttati, personaggi esotici e soggetti dotati di potere.

Il libro ha il duplice scopo di esaminare lo Z calo come luogo centrale della performance messicana e di smascherare, senza omogeneizzarlo, il discorso ufficiale sugli indigeni messicani. Questo libro sarà interessante per gli studenti e gli studiosi di teatro, studi messicani, geografia culturale, studi latini e latinoamericani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472132096
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Performance nello Zcalo: costruzione di storia, razza e identità nella piazza centrale del Messico...
Per più di cinque secoli, la Plaza Mayor (o Z...
Performance nello Zcalo: costruzione di storia, razza e identità nella piazza centrale del Messico dall'epoca coloniale al presente - Performance in the Zcalo: Constructing History, Race, and Identity in Mexico's Central Square from the Colonial Era to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)