Performance digitale: Una storia dei nuovi media nel teatro, nella danza, nella performance art e nell'installazione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Performance digitale: Una storia dei nuovi media nel teatro, nella danza, nella performance art e nell'installazione (Steve Dixon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa dettagliata e ben studiata sulla storia della performance digitale, particolarmente preziosa per chi studia danza e media digitali. Sebbene offra dati organizzati e approfondimenti da una prospettiva autorevole, è più adatto alla ricerca accademica che alla lettura occasionale.

Vantaggi:

Ottimo strumento di ricerca, dettagliato e ben documentato, informazioni organizzate, copre le concezioni storiche e contemporanee della performance, altamente raccomandato per gli studi sull'arte digitale e sulla performance, arriva in perfette condizioni e tempestivamente.

Svantaggi:

Organizzazione difficile per alcune aree specifiche, non adatto a una lettura leggera, può essere considerato un lavoro super pesante.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Digital Performance: A History of New Media in Theater, Dance, Performance Art, and Installation

Contenuto del libro:

Le radici storiche, gli operatori chiave e le tendenze artistiche, teoriche e tecnologiche nell'incorporazione dei nuovi media nelle arti dello spettacolo.

L'ultimo decennio ha visto un periodo straordinariamente intenso di sperimentazione della tecnologia informatica nell'ambito delle arti dello spettacolo. I media digitali sono stati sempre più incorporati nel teatro e nella danza dal vivo, e nuove forme di performance interattiva sono emerse in installazioni partecipative, su CD-ROM e sul Web. In Digital Performance, Steve Dixon traccia l'evoluzione di queste pratiche, presenta resoconti dettagliati di operatori e performance chiave e analizza i contesti teorici, artistici e tecnologici di questa forma di arte dei nuovi media. Dixon trova i precursori delle odierne performance digitali in forme passate di tecnologia teatrale che vanno dal deus ex machina del dramma greco classico al Gesamtkunstwerk (concetto di opera d'arte totale) di Wagner, e traccia paralleli tra il lavoro contemporaneo e le teorie e le pratiche del Costruttivismo, del Dada, del Surrealismo, dell'Espressionismo, del Futurismo e dei pionieri multimediali del XX secolo.

Per una prospettiva teorica sulla performance digitale, Dixon attinge al lavoro di Philip Auslander, Walter Benjamin, Roland Barthes, Jean Baudrillard e altri. Per documentare e analizzare la pratica della performance digitale contemporanea, Dixon considera i cambiamenti nella rappresentazione del corpo, dello spazio e del tempo. Prende in considerazione corpi virtuali, avatar e doppi digitali, nonché le performance di artisti come Stelarc, Robert Lepage, Merce Cunningham, Laurie Anderson, Blast Theory ed Eduardo Kac. Indaga i nuovi approcci dei media alla creazione di spettacoli teatrali, tra cui la realtà virtuale e i robot, le performance telematiche in cui luoghi remoti sono collegati in tempo reale, le webcam e le comunità teatrali online, e considera l'illusione "extratemporale" creata da alcune opere teatrali tecnologiche. Infine, definisce le categorie di interattività, dalla navigazione alla partecipazione e alla collaborazione. Dixon mette in discussione gli approcci teorici dominanti alla performance digitale - compreso quello che definisce il rifiuto del nuovo da parte del postmodernismo - e offre al loro posto una serie di argomenti audacemente originali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262527521
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:828

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Performance digitale: Una storia dei nuovi media nel teatro, nella danza, nella performance art e...
Le radici storiche, gli operatori chiave e le...
Performance digitale: Una storia dei nuovi media nel teatro, nella danza, nella performance art e nell'installazione - Digital Performance: A History of New Media in Theater, Dance, Performance Art, and Installation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)