Perfida distorsione della storia - Il trattato di pace di Versailles e il successo del nazismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Perfida distorsione della storia - Il trattato di pace di Versailles e il successo del nazismo (Jurgen Tampke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva contraria sulla Prima guerra mondiale e sul Trattato di Versailles, mettendo in discussione le convinzioni convenzionali sul ruolo della Germania nella guerra e sulle conseguenze che ne derivarono. Fornisce argomenti ben studiati che fanno riflettere e incoraggiano la rivalutazione delle narrazioni storiche.

Vantaggi:

Stile di scrittura accessibile, ben strutturato e approfondito, argomenti stimolanti e una nuova prospettiva sugli eventi storici della prima e seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Problemi tecnici con il formato ebook, mancanza di link alle note a piè di pagina, e alcune critiche notano un'inadeguata considerazione degli effetti psicologici della guerra sulla Germania e dell'impatto del crollo di Wall Street.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Perfidious Distortion of History - the Versailles Peace Treaty and the success of the Nazis

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno dell'Irish Independent.

Il Trattato di pace di Versailles ha causato la Seconda guerra mondiale?

Il Trattato di pace di Versailles, il patto che pose fine alla Prima guerra mondiale tra l'impero tedesco e gli Alleati, è stato a lungo considerato una delle cause principali della Seconda guerra mondiale. Si sostiene che la richiesta di ingenti risarcimenti abbia paralizzato l'economia tedesca, destabilizzato la vita politica del Paese e spianato la strada a Hitler.

Jürgen Tampke contesta questo luogo comune, suggerendo che la Germania si è liberata delle sue responsabilità per la Prima guerra mondiale, che il trattato non era così punitivo come si pensa e che l'iperinflazione tedesca degli anni Venti fu una politica deliberata per minimizzare il costo del pagamento delle riparazioni.

Si tratta di un'opera controversa e importante di storia revisionista, che mette in discussione una delle più grandi idee sbagliate del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911617280
Autore:
Editore:
Sottotitolo:the Versailles Peace Treaty and the success of the Nazis
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perfida distorsione della storia - Il trattato di pace di Versailles e il successo del nazismo -...
Un libro dell'anno dell'Irish Independent.Il...
Perfida distorsione della storia - Il trattato di pace di Versailles e il successo del nazismo - Perfidious Distortion of History - the Versailles Peace Treaty and the success of the Nazis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)