Perfida Albione: La storia di Stendhal e della cultura britannica

Perfida Albione: La storia di Stendhal e della cultura britannica (David Professor Ellis)

Titolo originale:

Perfidious Albion: The Story of Stendhal and British Culture

Contenuto del libro:

"Cosa fare degli inglesi? " è una domanda che ha lasciato perplesso Stendhal per tutta la sua vita. In questo nuovo lavoro, che è allo stesso tempo una biografia e un esercizio di storia culturale, David Ellis porta alla luce molte informazioni nuove e poco conosciute.

L'Italia è il paese straniero a cui Stendhal è più comunemente associato. La molteplicità dei suoi legami con l'Italia rende meno sorprendente il fatto che si sia scritto così tanto su di essi e così poco sul suo interesse per la cultura britannica. Tuttavia, questo libro dimostra che la Gran Bretagna era per lui altrettanto importante, se non spesso più, dell'Italia, soprattutto per quanto riguarda il suo interesse per la letteratura e la politica. In questi giorni in cui le relazioni anglo-francesi stanno per entrare in una nuova fase, molto di ciò che viene discusso qui rimane sorprendentemente attuale.

Dopo la caduta di Napoleone e il ripristino dei legami britannici con il continente europeo, Stendhal non era certo l'unico scrittore francese ansioso di saperne di più su quest'isola relativamente piccola che era uscita vittoriosa da oltre vent'anni di guerra. Come era stata generata la ricchezza che aveva finanziato tante alleanze contro l'Impero francese e quali erano le conseguenze della rapida industrializzazione sul tessuto sociale del Paese? E soprattutto, come era riuscita a essere così efficace e influente quando il potere non era nelle mani di un'unica autorità, ma diviso tra un re e due camere del parlamento? Si trattava di domande che Stendhal riteneva estremamente rilevanti, non solo per il futuro politico del suo Paese, ma anche per l'Europa in generale.

Come scrittore, tuttavia, era anche affascinato dalla letteratura britannica, sia del passato che del presente. Fin dall'inizio della sua formazione letteraria, Shakespeare lo colpì come il drammaturgo più impressionante che avesse mai letto e quando egli stesso fece un modesto ingresso sulla scena letteraria, dopo Waterloo, il poeta più famoso d'Europa era Byron. Tra le altre cose, Ellis esamina il significato dell'incontro di Stendhal con Byron e l'impatto su di lui dei romanzi di Scott, in un periodo in cui questi due scrittori dominavano la scena europea. Descrive gli sforzi compiuti da Stendhal per imparare un inglese sufficiente a leggere in originale non solo questi due scrittori contemporanei, ma anche Shakespeare, Fielding e molti altri autori britannici del passato. L'autore mostra come le idee politiche sulla Gran Bretagna che Stendhal aveva sviluppato durante gli anni della separazione furono modificate dai contatti personali, dalle nuove letture e dai tre viaggi compiuti oltremanica negli anni Venti del XIX secolo. È in questo decennio che Stendhal scrive centinaia di articoli da pubblicare sulle riviste londinesi ed è soprattutto in questi anni che lo sviluppo letterario di Stendhal si intreccia con i suoi numerosi contatti britannici (tra cui Hazlitt). Alla fine del suo libro, Ellis riflette su quanto il rapporto fosse reciproco.

In altre parole, una cosa è indagare su ciò che Stendhal pensava degli inglesi e su ciò che avrebbe potuto trarre da loro, che è la parte principale di questo studio, e un'altra è chiedersi cosa essi potessero trarre da lui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913087753
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perfida Albione: La storia di Stendhal e della cultura britannica - Perfidious Albion: The Story of...
"Cosa fare degli inglesi? " è una domanda che ha...
Perfida Albione: La storia di Stendhal e della cultura britannica - Perfidious Albion: The Story of Stendhal and British Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)