Perfezionare le azioni umane: San Tommaso d'Aquino sulla partecipazione umana alla legge eterna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Perfezionare le azioni umane: San Tommaso d'Aquino sulla partecipazione umana alla legge eterna (John Rziha)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Perfecting Human Actions: St. Thomas Aquinas on Human Participation in Eternal Law

Contenuto del libro:

Negli ultimi secoli, all'interno della teoria morale si è sviluppata una dicotomia pratica tra Dio e gli esseri umani. Di conseguenza, la teoria morale tende a concentrarsi solo sull'uomo, dove l'autonomia umana è fondamentale, o solo su Dio, dove i comandi divini dominano capricciosamente.

Tuttavia, la teologia morale di Tommaso d'Aquino supera questa dicotomia. Per Tommaso, gli esseri umani raggiungono la loro perfezione partecipando alla saggezza e all'amore di Dio. Il libro Perfezionare le azioni umane esplora i modi in cui gli esseri umani partecipano alla legge eterna, la saggezza di Dio che guida e muove tutte le cose alla loro giusta azione.

Il libro inizia con un attento esame del recupero filosofico della nozione di partecipazione nella metafisica tomista.

In seguito spiega la comprensione teologica di Tommaso della nozione di partecipazione per mostrare come gli esseri umani sono in relazione con Dio. Si scopre che quando compiono azioni umane, gli uomini partecipano alla legge eterna in due modi: come mossi e governati da essa, e cognitivamente.

In riferimento alla partecipazione come mossi e governati, gli esseri umani sono diretti da Dio verso il loro giusto fine di felicità eterna. Questa modalità di partecipazione può essere incrementata perfezionando le inclinazioni naturali attraverso la virtù, la grazia e i doni dello Spirito Santo. In riferimento alla partecipazione cognitiva, gli esseri umani, in quanto creature razionali, possono conoscere il loro fine proprio e come raggiungerlo.

Attraverso questa conoscenza delle verità morali, l'intelletto partecipa alla legge eterna. La partecipazione cognitiva è perfezionata dalle virtù intellettuali (soprattutto la fede) e dai doni dello Spirito Santo (soprattutto la sapienza). Il libro si conclude mostrando come la nozione di partecipazione umana alla legge eterna sia un fondamento molto migliore per la teoria morale rispetto alla nozione contemporanea di autonomia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813216720
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perfezionare le azioni umane: San Tommaso d'Aquino sulla partecipazione umana alla legge eterna -...
Negli ultimi secoli, all'interno della teoria...
Perfezionare le azioni umane: San Tommaso d'Aquino sulla partecipazione umana alla legge eterna - Perfecting Human Actions: St. Thomas Aquinas on Human Participation in Eternal Law
La vita morale cristiana: Indicazioni per il viaggio verso la felicità - The Christian Moral Life:...
La vita morale cristiana è un manuale di teologia...
La vita morale cristiana: Indicazioni per il viaggio verso la felicità - The Christian Moral Life: Directions for the Journey to Happiness
La vita morale cristiana: Indicazioni per il viaggio verso la felicità - The Christian Moral Life:...
La vita morale cristiana è un manuale di teologia...
La vita morale cristiana: Indicazioni per il viaggio verso la felicità - The Christian Moral Life: Directions for the Journey to Happiness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)