Perfetto nella debolezza: Disabilità e benessere umano nella nuova creazione

Perfetto nella debolezza: Disabilità e benessere umano nella nuova creazione (I. Whitaker Maja)

Titolo originale:

Perfect in Weakness: Disability and Human Flourishing in the New Creation

Contenuto del libro:

Una delle convinzioni centrali e nuove del movimento cristiano primitivo rispetto alle credenze greco-romane esistenti era il dogma della resurrezione corporea. Gli stoici stimavano la temperanza, disciplinando il corpo per frenare la carne; gli epicurei abbracciavano il piacere, assecondando i desideri mondani. Tuttavia, le lettere di Paolo ai Corinzi trasmettono un'idea controcorrente: ciò che fate con il vostro corpo è importante perché sarà ancora con voi nella risurrezione. Ma quando molti cristiani contemporanei considerano la nuova creazione, immaginano la nuova Gerusalemme piena di persone integre che vivono con corpi risorti normalizzati e idealizzati: La "guarigione" è assunta come una realtà fondamentale della risurrezione.

In Perfect in Weakness, Maja I. Whitaker sviluppa la proposta che le persone con disabilità possano mantenere la loro diversa incarnazione nella nuova creazione - che il corpo risorto possa ancora essere "disabile". Questa affermazione teologica si basa sui racconti del Cristo risorto che appare con le stimmate ed è sostenuta dalle intuizioni di quelle persone con disabilità che ritengono che la loro unica incarnazione sia formatrice di identità e del tutto priva di problemi in sé. Se la persona umana è un'unità metafisica essenzialmente incarnata, allora ci possono essere caratteristiche dei nostri corpi particolari che devono essere continue attraverso la trasformazione della resurrezione perché l'identità personale sia assicurata. Tuttavia, questa "visione di ritenzione" ha affrontato obiezioni concettuali sulla base dell'antropologia teologica, della continuità dell'identità e delle concezioni bibliche della vita umana fiorente. Whitaker affronta queste obiezioni, integrando metodologie filosofiche, bibliche e teologiche per presentare una difesa ragionevole e coerente della visione della conservazione.

La possibilità che le persone con incarnazioni diverse godano della pienezza di vita nella nuova creazione può smascherare gli atteggiamenti negativi verso la disabilità e aprire una critica ai pregiudizi abili nel pensiero e nella pratica cristiana della Chiesa moderna. Inoltre, può funzionare come parabola escatologica per sovvertire i poteri di quest'epoca che idolatrano il successo, la padronanza e l'autonomia trascurando le teologie della debolezza, della limitazione e della dipendenza. In questo modo, Perfect in Weakness è importante non solo nell'ambito degli studi sulla disabilità, ma anche nella più ampia comunità cristiana che è impantanata nelle ideologie culturali del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481319157
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perfetto nella debolezza: Disabilità e benessere umano nella nuova creazione - Perfect in Weakness:...
Una delle convinzioni centrali e nuove del...
Perfetto nella debolezza: Disabilità e benessere umano nella nuova creazione - Perfect in Weakness: Disability and Human Flourishing in the New Creation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)