Perfetto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Perfetto (Natasha Friend)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive per la sua narrazione realistica e l'esplorazione ben scritta di temi seri come i disordini alimentari, la pressione dei coetanei e le lotte emotive. Molti lettori l'hanno trovato d'impatto e uno strumento prezioso per comprendere le difficili questioni affrontate dagli adolescenti. Tuttavia, alcune critiche sottolineano il finale affrettato e la mancanza di risoluzione di alcune trame, suggerendo che avrebbe potuto fornire maggiore profondità.

Vantaggi:

Contenuto accattivante, ben scritto, coinvolgente per i giovani lettori, affronta temi seri come i disordini alimentari, messaggi positivi sulla famiglia e sulle lotte personali, lettura veloce, stimolante con personaggi identificabili, un punto fermo per gli ambienti educativi.

Svantaggi:

Finale affrettato, trame irrisolte, mancanza di descrizioni approfondite della guarigione, alcuni lettori hanno ritenuto che fosse superficiale o che mancasse di profondità emotiva, potrebbe non risuonare in modo altrettanto forte con i lettori più grandi.

(basato su 96 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Perfect

Contenuto del libro:

Questo romanzo per ragazzi dai 10 ai 13 anni, che descrive con umorismo e acume la pressione di essere esteriormente perfetti, mostra come una ragazza sviluppi la compassione per le proprie e altrui imperfezioni.

Per la tredicenne Isabelle Lee, il cui padre è morto da poco, tutto è normale all'esterno. Isabelle descrive con divertita precisione la scena della scuola: l'insegnante di inglese presuntuosa (ma in realtà non cattiva), il ragazzo costantemente fissato con Ashley Barnum, la ragazza più carina della classe, e le dinamiche della mensa, in cui i tavoli sono apparecchiati in modo da essere consapevoli della posizione sociale relativa di ciascuno.

Ma in realtà non tutto è normale. Dopo la morte del padre, la famiglia di Isabelle funziona solo in superficie. Sua madre, che un tempo si prendeva cura di sé, ora indossa solo abiti goffi e poco aderenti, piange tutta la notte e ha preso tutte le foto del marito morto e le ha messe sotto il letto. Isabelle cerca di sdrammatizzare, ma la tensione di fondo si esprime nella sovralimentazione e poi nell'abbuffata. All'inizio del romanzo, la sorella minore di Isabelle, April, ha raccontato alla madre il problema di Isabelle. Isabelle si iscrive alla terapia di gruppo. Chi si presenta lì, se non Ashley Barnum, la ragazza più carina e più affiatata della classe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571316516
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come ci muoviamo - How We Roll
Una delicata storia d'amore per giovani adulti per i fan di Sarah Dessen che racconta di due adolescenti, ognuno dei quali ha perso qualcosa di...
Come ci muoviamo - How We Roll
L'altra parola con la F - The Other F-Word
Un romanzo YA fresco, umoristico e attuale su due adolescenti concepiti tramite fecondazione in vitro che vanno alla ricerca di...
L'altra parola con la F - The Other F-Word
Perfetto - Perfect
Questo romanzo per ragazzi dai 10 ai 13 anni, che descrive con umorismo e acume la pressione di essere esteriormente perfetti, mostra come una ragazza sviluppi la...
Perfetto - Perfect
Per sempre - For Keeps
Per sedici anni, Josie Gardner e sua madre, Kate, sono state una squadra. Le Gardner Girls contro il mondo, e a Josie piace così. Finché un giorno scoprono che Paul...
Per sempre - For Keeps
I lupi aspettano - The Wolves Are Waiting
Dalla pluripremiata autrice Natasha Friend un'avvincente indagine sulle molestie sessuali e sulle strutture...
I lupi aspettano - The Wolves Are Waiting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)