Perfettamente infelice: Colpa, Dio e immobili in una piccola città

Punteggio:   (3,9 su 5)

Perfettamente infelice: Colpa, Dio e immobili in una piccola città (Payne Stuart Sarah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno apprezzato l'umorismo, le intuizioni sulla vita del New England e la volontà dell'autore di esplorare questioni personali e familiari. Tuttavia, è stato anche criticato per la percezione di autoindulgenza, per la dura rappresentazione della famiglia e per la mancanza di contenuti coinvolgenti per chi non ha legami locali.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, umoristico, approfondito su Concord e la sua storia, temi relativi alla crescita e forti riflessioni sui personaggi.

Svantaggi:

A volte autoindulgente, eccessivamente critico nei confronti dei membri della famiglia, potrebbe non coinvolgere i lettori privi di legami locali e alcuni l'hanno trovato lento o privo di emozioni.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Perfectly Miserable: Guilt, God and Real Estate in a Small Town

Contenuto del libro:

Un libro di memorie ironicamente comico che esamina i pilastri della cultura WASP del New England - la classe, la storia, la famiglia, il denaro, l'invidia, la perfezione e, naturalmente, le proprietà immobiliari - attraverso la lente di madri e figlie.

A diciotto anni, Sarah Payne Stuart fuggì da sua madre e da tutte le altre madri disapprovatrici della sua città natale troppo perfetta, Concord, Massachusetts, per poi tornare anni dopo, quando ebbe i suoi figli. Per sfidare la generazione precedente o per guadagnarsi finalmente la loro approvazione ed entrare nei loro ranghi, si buttò a capofitto nella vita domestica dell'alta società. Nei vent'anni che Stuart trascorse nella sua città natale - in una serie di case sempre più sfarzose in quartieri sempre più grandiosi - fu costretta a entrare in contatto con la tradizione culturale del senso di colpa e dell'educazione sbagliata di una lunga serie di donne letterate locali, dalla moglie di Emerson a quella di Hawthorne, fino alla più famosa e imponente di tutte, l'iconica e colpevole Marmee di Louisa May Alcott.

Quando la madre della Stuart muore, si rende conto che non c'è più nessuno che possa approvare o disapprovare. E così, con i figli improvvisamente cresciuti che fuggono come lei stessa aveva fatto, Stuart lascia la sua città natale per l'ultima volta, dicendo addio agli ideali accoglienti inventati per lei da Louisa May Alcott tanti anni fa, che possono o non possono essere stati basati sulla realtà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594633904
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perfettamente infelice: Colpa, Dio e immobili in una piccola città - Perfectly Miserable: Guilt, God...
Un libro di memorie ironicamente comico che...
Perfettamente infelice: Colpa, Dio e immobili in una piccola città - Perfectly Miserable: Guilt, God and Real Estate in a Small Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)