Perenni

Punteggio:   (4,3 su 5)

Perenni (Julie Cantrell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Perennials di Julie Cantrell è un romanzo emozionante e commovente che esplora le dinamiche familiari, la rivalità tra fratelli e la complessità delle relazioni attraverso la storia di due sorelle allontanate, Lovey e Bitsy, che si riuniscono per il cinquantesimo anniversario dei loro genitori. La narrazione è arricchita da bellissime descrizioni di fiori e giardini, che simboleggiano la crescita e la guarigione. Mentre molti lettori hanno apprezzato la profondità dello sviluppo dei personaggi e la prosa evocativa, alcuni hanno riscontrato problemi con la chiarezza dei dialoghi, l'eccesso di temi religiosi e la credibilità dei personaggi.

Vantaggi:

Narrazione emotiva e commovente con profondità.
Forte sviluppo e complessità dei personaggi.
Prosa splendidamente descrittiva che evoca le ambientazioni e le emozioni.
Temi coinvolgenti della famiglia, dell'amore, del perdono e della crescita personale.
Ricco simbolismo attraverso fiori e giardini.
Messaggi positivi sulla resilienza e sulle relazioni.

Svantaggi:

Dialogo a volte confuso, che rende difficile seguire chi sta parlando.
Eccessiva enfasi sui temi religiosi per alcuni lettori.
Alcuni personaggi, in particolare Lovey, sono sembrati poco convincenti o poco sviluppati per alcuni lettori.
La ripetizione di alcuni temi, come il rapporto tra i fiori e la vita, ha stancato alcuni lettori verso la fine.
Il libro potrebbe beneficiare di un editing più accurato.

(basato su 245 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Perennials

Contenuto del libro:

Dall'autrice bestseller del New York Times Julie Cantrell arriva una storia di famiglia e delle radici del Sud che ci chiamano casa".

"Se Julie Cantrell non è nella vostra lista di lettura, dovrebbe esserlo". --Lisa Wingate.

Anni fa, Lovey scelse di lasciarsi la famiglia e il Sud alle spalle. Ma ora che è tornata, si sta rendendo conto che le cose a casa non sono sempre state come sembravano.

Eva Sutherland, conosciuta da tutti come Lovey, è cresciuta al sicuro a Oxford, nel Mississippi, circondata da una ricca storia letteraria e dagli splendidi giardini fioriti della madre. Ma l'incendio di un capannone e le ferite che ha causato hanno cambiato tutto. La sorella maggiore, Bitsy, incolpa Lovey dei danni irreparabili. Bitsy divenne la reginetta del ballo e la perfetta bella del Sud che non poteva sbagliare. Per tutto il tempo, Lovey è stata il capro espiatorio della famiglia, sopportando sempre il peso quando Bitsy la incolpava.

A diciotto anni, soffocata dall'ombra della sorella, Lovey rifiuta una proposta di matrimonio e fugge in Arizona. Libera dalle feroci bugie di Bitsy, è diventata una pubblicitaria di successo e un'istruttrice di yoga nei fine settimana, ritagliandosi una vita soddisfacente. Ma a quarantacinque anni Lovey si sente più sola che mai e mette in discussione le scelte che l'hanno portata qui.

Quando suo padre chiama insistendo perché torni a casa tre settimane prima per il 50° anniversario dei suoi genitori, Lovey non sa più che pesci pigliare. Sta per concludere il contratto più importante della sua carriera e la posta in gioco è alta. Ma nonostante i rischi, le parole del padre, "La famiglia prima di tutto", la riportano sulle strade sterrate del Mississippi.

Lovey si lascia rapidamente coinvolgere in un progetto segreto: un giardino della memoria che il padre ha progettato come sorpresa per il suo anniversario. Ma il paesaggista che ci sta lavorando non è altri che Fisher, il primo ragazzo che abbia mai amato. Mentre aiuta a creare questo spazio sacro, Lovey comincia a riscoprire le sue radici, il potere delle seconde possibilità e come vivere perennemente nonostante le molte prove e tragedie della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780718037642
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perenni - Perennials
Dall'autrice bestseller del New York Times Julie Cantrell arriva una storia di famiglia e delle radici del Sud che ci chiamano casa"."Se Julie Cantrell non è...
Perenni - Perennials
Verso la libertà - Into the Free
Satura di atmosfere del Sud e scritta nel solco di altri bestseller letterari come The Help di Kathryn Stockett e Crooked Letter, Crooked...
Verso la libertà - Into the Free
Quando le montagne si muovono - When Mountains Move
La narrazione emotiva della Cantrell, autrice di un bestseller del New York Times, risplende in questa storia...
Quando le montagne si muovono - When Mountains Move
L'osso piumato - The Feathered Bone
"Le piume, a prescindere dalle dimensioni, dalla forma o dal colore, sono tutte uguali, se ci pensate. Sono morbide. Delicate. Ma la...
L'osso piumato - The Feathered Bone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)