Peregrinazioni di un'anima triste

Peregrinazioni di un'anima triste (Manuela Gorriti Juana)

Titolo originale:

Peregrinaciones de una alma triste

Contenuto del libro:

Nel 1875 Juana Manuela Gorriti si affrettò a terminare il suo nuovo romanzo, Peregrinaciones de una alma triste, per inserirlo nella raccolta in due volumi Panoramas de la vida, pubblicata nel 1876 e dedicata alle donne di Buenos Aires. Peregrinaciones è sia la storia della drammatica liberazione e della scoperta di sé di una giovane donna, sia un diario di viaggio critico sulle condizioni del Sudamerica meridionale.

La narratrice, Laura, racconta a un'amica intima la sua fuga dalla casa di Lima, dove stava morendo di tubercolosi, e la serie di avventure che l'hanno stimolata alla salute, all'indipendenza e all'impegno energico per il benessere degli altri. Durante il viaggio, è testimone degli orrori e delle glorie della società del XIX secolo, dagli attacchi dei banditi, alle guerre civili, alle ribellioni degli indigeni e alle crudeltà della schiavitù. Viaggia attraverso terreni diversi, dalle cime delle montagne alla giungla, dove si veste con abiti maschili per autoproteggersi.

In questo periodo di definizione dell'identità nazionale, Laura valuta le popolazioni e i problemi delle nazioni del Cono Sud, con l'aiuto degli amici che stringe nel corso dei suoi viaggi.

Juana Manuela Gorriti (1818-1892) è una delle più note ed eloquenti scrittrici di narrativa del XIX secolo. Nata in Argentina, si recò in Bolivia con la famiglia dopo che il padre unitariano fu sconfitto da Juan Facundo Quiroga nel 1831.

Si stabilisce in Perù, inizia a pubblicare racconti e romanzi e fonda un salotto letterario frequentato dai principali intellettuali di Lima. Sempre inquieta, come la protagonista di Peregrinaciones, viaggiò spesso e ne scrisse, molto attenta ai cambiamenti delle condizioni di Perù, Cile e Argentina che si modernizzavano. Morì a Buenos Aires, dove furono pubblicati molti dei suoi libri, tra cui Suenos y realidades, Panoramas de la vida, El mundo de los recuerdos e molti altri.

Questa edizione di Peregrinaciones è stata aggiornata con numerose note a piè di pagina e un'introduzione critica di Mary G. Berg, autrice di numerosi studi sulle scrittrici latinoamericane e sul loro tempo. Questo romanzo si inserisce bene nei corsi di narrativa latinoamericana, di scrittrici, di storia del Cono Sud, di studi di genere e culturali e di costruzione della nazione nel XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789871136421
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nostra terra natale - Our Native Land
L'ultima grande opera di Juana Manuela Gorriti, pubblicata nel 1889, racconta un viaggio fisico attraverso il nord...
La nostra terra natale - Our Native Land
Oasi nella vita - Oasis en la vida
Oasis en la vida" è un romanzo melodrammatico della straordinaria scrittrice argentina Juana Manuela Gorriti. Pubblicato nel...
Oasi nella vita - Oasis en la vida
Il pozzo di Yocci - The Yocci Well
Juana Manuela Gorriti nacque in Argentina nel 1814, nella provincia di Salta. Suo padre combatté nella guerra d'indipendenza, ma...
Il pozzo di Yocci - The Yocci Well
Peregrinazioni di un'anima triste - Peregrinaciones de una alma triste
Nel 1875 Juana Manuela Gorriti si affrettò a terminare il suo nuovo romanzo,...
Peregrinazioni di un'anima triste - Peregrinaciones de una alma triste

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)