Peregrinatio: Poesie per l'Antartide

Punteggio:   (5,0 su 5)

Peregrinatio: Poesie per l'Antartide (Gloria Heffernan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Peregrinatio: Poems for Antarctica

Contenuto del libro:

In Peregrinatio, il "viaggio sacro" della poetessa Gloria Heffernan in Antartide le conferisce paradossalmente i ruoli di "testimone... trasgressore... messaggero (e)... pellegrino". Circondata da megattere, pinguini, skuas, krill, albatros, ghiaccio e, naturalmente, storia, si confronta con ciò che il mondo è con e senza di noi. In parte, la Peregrinatio è un trattato ambientale. In queste poesie, sperimentiamo "un vulcano... che fa solo il morto... (e una) spiaggia (come) museo della decomposizione". Ovunque, sembra che ci siano "fantasmi di balenieri", dove "una nave da crociera rotta / emorragia di nero trasudato", e gli esseri umani continuano a "giocare al pericolo". Tuttavia, come testimoniano queste poesie, qui c'è anche un mondo di meraviglia ed epifania, un "viaggio nell'ignoto/dove i miracoli abbondano ancora". Come conciliare le due cose? Poesia dopo poesia, Gloria Heffernan ci invita a esaminare con lei questa perplessa dicotomia.

-Marjorie Maddox, autrice di Inside Out: Poems on Writing and Reading Poems with Insider Exercises.

Che consolazione e che gioia leggere e meditare fino all'ultima poesia della nuova raccolta di Gloria Heffernan, Peregrinatio. E che dono, perché Gloria Heffernan accompagna il lettore in questo viaggio nell'Antartico, un mondo che pochi di noi visiteranno mai, come ha fatto questa pellegrina, attraversando le sue acque agitate e osservando le megattere, i pinguini, le foche, i petrelli, gli albatros dal sopracciglio nero, gli avvoltoi caracara, la luminosità e il buio pesto. ... e, sì, i rifiuti che ci lasciamo dietro: le stazioni vuote, i relitti di navi, le fuoriuscite di petrolio, quei temuti segni dell'uomo che sono gli inevitabili graffiti della nostra specie. Ma è lo splendore, la gloria e la bellezza che ci regala questo emissario di quel mondo sacro.

-Paul Mariani, autore di Tutto ciò che sarà nuovo.

In Peregrinatio: Poesie per l'Antartide, Gloria Heffernan offre il suo stupore, la sua rabbia e la sua umiltà mentre affronta la nostra crescente crisi ambientale. Nella cornice di un viaggio in Antartide, l'autrice è allo stesso tempo testimone e trasgressore, rivelando in poesie vivide e schiette il mistero e la maestosità di un "paesaggio come / qualcosa che è atterrato di fortuna / da un altro pianeta".

-David Lloyd, autore di Warriors.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639803491
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esplorare la poesia della presenza: Una guida di accompagnamento per lettori, scrittori e...
Sei un fan di Poetry of Presence: An Anthology of...
Esplorare la poesia della presenza: Una guida di accompagnamento per lettori, scrittori e facilitatori di workshop - Exploring Poetry of Presence: A Companion Guide for Readers, Writers, & Workshop Facilitators
Quello che la lista della gratitudine ha detto alla lista delle cose da fare - What the Gratitude...
È un invito a notare il mondo che ci circonda e...
Quello che la lista della gratitudine ha detto alla lista delle cose da fare - What the Gratitude List Said to the Bucket List
Alcune delle nostre parti - Some of Our Parts
Recensione Gloria Heffernan si addentra nella profondità del borsellino della memoria per individuare le donne che...
Alcune delle nostre parti - Some of Our Parts
Peregrinatio: Poesie per l'Antartide - Peregrinatio: Poems for Antarctica
In Peregrinatio, il "viaggio sacro" della poetessa Gloria Heffernan in Antartide...
Peregrinatio: Poesie per l'Antartide - Peregrinatio: Poems for Antarctica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)