Perdonare il dono: la filosofia della generosità in Shakespeare e Marlowe

Punteggio:   (5,0 su 5)

Perdonare il dono: la filosofia della generosità in Shakespeare e Marlowe (Sean Lawrence)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Forgiving the Gift: The Philosophy of Generosity in Shakespeare and Marlowe

Contenuto del libro:

Forgiving the Gift sfida la tendenza a intendere il dono come scambio, negoziazione e circolazione. Lawrence legge le opere di Christopher Marlowe e William Shakespeare come informate dalla convinzione dei primi tempi moderni della possibilità e persino della necessità di una generosità radicale, di doni che rompono il ciclo dell'economia e dell'interesse personale.

Il prologo legge il Dottor Faustus di Marlowe per mostrare come l'opera allinei dono e grazia, raffigurando il famoso legame di Faustus come strumento simultaneo di scambio reciproco e di dannazione. Nell'introduzione, l'autore inquadra il suo argomento dal punto di vista teorico ponendo il classico saggio di Marcel Mauss, "Il dono", in dialogo con Jacques Derrida, Emmanuel Levinas e Paul Ricoeur per delineare due concezioni molto diverse del dono. Nella prima, descritta da Mauss, il dono diventa una forma occulta di scambio. Sebbene Mauss contrasti l'economia del dono con l'economia di mercato, la sua descrizione dell'economia del dono mina comunque il suo progetto di scoprire in essa una base per la solidarietà sociale. Nella seconda concezione dello scambio del dono, derivata dalla filosofia di Levinas, il dono esprime l'asimmetria radicale della preoccupazione etica.

Gli studiosi di letteratura e filosofia trarranno beneficio dalle letture originali de Il mercante di Venezia, Edoardo II, Re Lear, Tito Andronico e La tempesta, che costituiscono il corpo del testo. Queste letture trovano nei drammi una generosità che supera la pratica sociale del dono, perché atti straordinariamente generosi di amicizia o di affetto filiale sopravvivono al crollo delle norme sociali. Antonio nel Mercante e il protagonista di Edoardo II praticano un'amicizia la cui stravaganza ne segna l'eccesso. Lear, invece, provoca la sua tragedia cercando di ridurre l'amore filiale a debito. Anche Tito scopre un amore eccessivo rispetto alle convenzioni sociali quando lo stupro e la mutilazione annientano il valore culturale della figlia. Infine, Prospero nella Tempesta sacrifica il potere e persino la propria vita per l'amore della figlia, facendo un dono reso asimmetrico sia dall'eccesso che dalla segretezza.

Proponendo nuove letture di opere teatrali rinascimentali, Forgiving the Gift mette in discussione anche il modello di vita umana da cui nascono molte letture contemporanee, in particolare quelle caratterizzate come new historicist o cultural materialist. In questo modo, affronta le questioni di come dobbiamo comprendere i testi letterari - e di come dobbiamo vivere con gli altri nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271092966
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:267

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perdonare il dono: la filosofia della generosità in Shakespeare e Marlowe - Forgiving the Gift: The...
Forgiving the Gift sfida la tendenza a intendere...
Perdonare il dono: la filosofia della generosità in Shakespeare e Marlowe - Forgiving the Gift: The Philosophy of Generosity in Shakespeare and Marlowe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)