Perdite liberatorie: Quando la morte porta sollievo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Perdite liberatorie: Quando la morte porta sollievo (Jennifer Elison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre spunti di riflessione sulle complessità del lutto, in particolare nei casi in cui il defunto era un abusatore o coinvolto in relazioni travagliate. Evidenzia i sentimenti di sollievo e liberazione che alcuni individui provano dopo la perdita, sfidando le nozioni tradizionali di lutto.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro brutalmente onesto, relazionabile e convalidante per coloro che vivono un lutto non tradizionale. Offre prospettive preziose sul caregiving e sulle dinamiche emotive che circondano la perdita, rendendolo una risorsa utile per coloro che si sentono in colpa per il sollievo dopo la scomparsa di una persona cara. Le storie contenute nel libro risuonano con le persone che hanno vissuto esperienze simili e gli autori sono stati elogiati per il loro coraggio nel discutere verità scomode sul lutto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di una trattazione più ampia dei vari tipi di lutto al di là delle relazioni coniugali o parentali, come la perdita di amici o fratelli. Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro è più una raccolta di storie personali che una guida completa alla gestione del lutto, e alcuni hanno avuto la sensazione che non affrontasse pienamente le loro situazioni particolari.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liberating Losses: When Death Brings Relief

Contenuto del libro:

Quando qualcuno muore, ci si aspetta che le persone rimaste siano in lutto.

Ma, per quanto sia un tabù ammetterlo, non tutte le morti portano grande tristezza. Etichettata come “risposta al lutto non tradizionale” da terapeuti e consulenti, una reazione positiva dopo una morte sta diventando sempre più comune, soprattutto ora che i farmaci e le terapie mediche tengono in vita le persone molto più a lungo di quanto loro o le loro famiglie potrebbero desiderare.

A volte siamo sollevati dal fatto che la persona amata non soffra più; all'altro capo dello spettro, una morte potrebbe finalmente liberarci da una relazione abusiva o infelice. In entrambi i casi, l'aspettativa culturale di tristezza, solitudine e disperazione non fa che accrescere il senso di colpa e il conflitto di molti “lutti sollevati”. Gli autori Jennifer Elison e Chris McGonigle hanno vissuto le loro “perdite liberatorie”.

Illuminando per la prima volta una reazione che molti considerano insensibile, inappropriata o strana, Ellison e McGonigle condividono le loro storie e quelle di altri, un'attenta analisi clinica e consigli pragmatici. Saggio, compassionevole e innovativo, Liberating Losses amplia la definizione tradizionale di lutto e, così facendo, convalida generosamente i sentimenti che molti si sentono obbligati a nascondere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780738209487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perdite liberatorie: Quando la morte porta sollievo - Liberating Losses: When Death Brings...
Quando qualcuno muore, ci si aspetta che le persone...
Perdite liberatorie: Quando la morte porta sollievo - Liberating Losses: When Death Brings Relief

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)