Perdite di sottomarini degli Stati Uniti: Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Perdite di sottomarini degli Stati Uniti: Seconda guerra mondiale (Division Naval History)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

United States Submarine Losses: World War II

Contenuto del libro:

I sommergibili statunitensi hanno ottenuto un enorme record di risultati durante la Seconda Guerra Mondiale, ma hanno pagato pesantemente per i loro successi. In totale sono stati persi 52 sottomarini, di cui 48 affondati direttamente o indirettamente da azioni nemiche.

Le perdite di personale - 374 ufficiali e 3.131 arruolati operativi - rappresentavano il 16% degli ufficiali e il 13% degli arruolati del "servizio silenzioso". Sebbene relativamente esiguo rispetto alle perdite tedesche di 700-800 sottomarini e ai 128 persi dal Giappone, questo elenco d'onore era comunque superiore a quello di altri tipi di navi alleate. Tre preziose appendici elencano i sottomarini perduti dalla Germania, dal Giappone e dall'Italia: World War II" è una descrizione nave per nave di ogni sottomarino americano perso in mare, che include il maggior numero possibile di fatti relativi alle circostanze dell'affondamento, oltre a brevi resoconti dei risultati di combattimento di ogni nave e un elenco dei membri dell'equipaggio al momento della perdita.

Queste concise vignette riguardano alcuni dei più famosi sottomarini della guerra, come il Tang, che nei suoi cinque pattugliamenti ebbe il merito di affondare 31 navi giapponesi per un totale di 227.800 tonnellate e di danneggiarne due, per un totale di 4.100 tonnellate - un record ineguagliato tra i sottomarini americani. Alcuni battelli si guadagnarono la fama nella Marina per altri motivi, come i cinque cacciatorpediniere giapponesi affondati dall'Harder - quattro in un solo pattugliamento - "guadagnandosi la reputazione di essere il più terribile avversario dei cacciatorpediniere della Submarine Force".

Questo importante libro è una preziosa opera di consultazione, un resoconto degli sforzi spesso eroici dei sommergibili della Marina degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale e un tributo commemorativo ai sommergibilisti che hanno dato la vita per il loro Paese. 1946; ristampa 1963: 248 pagine, ill.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907521386
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perdite di sottomarini degli Stati Uniti: Seconda guerra mondiale - United States Submarine Losses:...
I sommergibili statunitensi hanno ottenuto un...
Perdite di sottomarini degli Stati Uniti: Seconda guerra mondiale - United States Submarine Losses: World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)