Perdita e lutto infantile: Linee guida per educatori e professionisti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Perdita e lutto infantile: Linee guida per educatori e professionisti (Elena Merenda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Childhood Loss and Grief: Guidelines for Educators and Professionals

Contenuto del libro:

La perdita è un'esperienza universale di cambiamento, un'esperienza che inizia alla nascita e continua per tutta la vita. Quando sentiamo la parola "perdita", pensiamo automaticamente alla morte. Tuttavia, tutto ciò che comporta un cambiamento comporta una perdita. La perdita, di qualsiasi tipo, può avere un effetto profondo sui bambini, soprattutto se la perdita li fa sentire insicuri.

In Childhood Loss and Grief: Guidelines for Educators and Professionals (Perdita e lutto nell'infanzia: linee guida per educatori e professionisti), la dott.ssa Elena Merenda descrive le esperienze comuni e uniche di coloro che sopravvivono a un lutto infantile e mette in evidenza le storie di bambini e famiglie che hanno vissuto una perdita. Dopo aver definito le cinque fasi del lutto, la dott.ssa Merenda sviluppa un quadro di riferimento per la comprensione del lutto come processo che i bambini possono sperimentare in risposta a diversi tipi di perdita. Concentrandosi su morte, divorzio e malattia infantile, questo studio esplora anche gli aspetti culturali e religiosi della morte e del processo di lutto. Inoltre, la dottoressa Merenda presta particolare attenzione a diversi fattori che influenzano il lutto dei bambini, come il tipo di perdita subita, il genere, l'età cronologica e lo stadio di sviluppo.

È significativo che la dottoressa Merenda affronti anche le preoccupazioni degli educatori, che spesso non si sentono pronti a lavorare con i bambini in lutto. Poiché gli educatori sono fonti critiche di sostegno per i bambini in lutto, la dottoressa Merenda li mette in grado di riconoscere i sintomi significativi del lutto e fornisce loro strategie curricolari per riconoscere la morte e la perdita. Infine, l'autrice fornisce suggerimenti per parlare ai bambini della morte e fornisce un'ulteriore sezione di esperienze di gioco terapeutico che gli educatori possono utilizzare, adattare e implementare nella loro pratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781863352062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perdita e lutto infantile: Linee guida per educatori e professionisti - Childhood Loss and Grief:...
La perdita è un'esperienza universale di...
Perdita e lutto infantile: Linee guida per educatori e professionisti - Childhood Loss and Grief: Guidelines for Educators and Professionals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)