Perdere non è tutto: le storie non raccontate e le lezioni nascoste dietro le sconfitte più dure della storia dello sport

Punteggio:   (4,2 su 5)

Perdere non è tutto: le storie non raccontate e le lezioni nascoste dietro le sconfitte più dure della storia dello sport (Curt Menefee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di storie forti dal mondo dello sport, incentrate sulle lotte e i trionfi degli atleti nella vita reale. Sebbene molti lettori abbiano trovato le storie avvincenti e interessanti, alcuni hanno criticato lo stile di scrittura e ritenuto che i temi fossero ripetitivi.

Vantaggi:

Storie coinvolgenti e potenti
punti di vista approfonditi sull'esperienza dell'atleta
punti di vista unici su momenti sportivi significativi
risuona particolarmente con gli appassionati di sport
buono per comprendere le sfide della vita
consigliato per i preadolescenti e gli adolescenti che praticano sport.

Svantaggi:

Stile di scrittura semplicistico
alcune storie possono essere tristi o difficili da leggere
percezione di ripetitività dei temi
non abbastanza profondo per i lettori che cercano lezioni di vita profonde
alcuni lettori lo hanno trovato noioso e poco perspicace.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Losing Isn't Everything: The Untold Stories and Hidden Lessons Behind the Toughest Losses in Sports History

Contenuto del libro:

Uno sguardo rinfrescante e stimolante sugli atleti la cui eredità è stata ridotta a un unico momento di sconfitta - quelli che si trovano sul lato opposto di un trionfo epico - e su ciò che le loro esperienze possono insegnarci sulla competizione, sulla vita e sullo spirito umano.

Ogni appassionato di sport ricorda con sorprendente precisione un momento cruciale di vittoria che ha coinvolto la sua squadra o il suo giocatore preferito: il 715° fuoricampo di Henry Aaron che ha superato Babe Ruth; il famoso tiro di Christian Laettner nel torneo NCAA per Duke. Tuttavia, si perdono le storie che si trovano dall'altra parte di questi momenti storici, gli atleti che non hanno vissuto una gloria trascendente, ma una delusione cocente: il cornerback che ha mancato il placcaggio nel grande touchdown; il lanciatore di soccorso che ha perso la serie; l'olimpionico detentore del record mondiale che è caduto sul ghiaccio.

In Perdere non è tutto, il famoso giornalista sportivo Curt Menefee, affiancato dallo scrittore di bestseller Michael Arkush, esamina una serie di "delusioni" emblematiche del vasto mondo dello sport, intervistando il soggetto al centro di ogni sconfitta e scoprendo cosa significa - mesi, anni o decenni dopo - essere associati al fallimento. Mentre la storia è scritta dai vincitori, Menefee sostiene che questi momenti in cui un atleta è stato sconfitto sono altrettanto preziosi per la storia dello sport, offrendo profonde intuizioni sugli individui che li hanno subiti e sull'umanità stessa.

Raccontando le storie di sconfitte dietro a momenti famosi come Rodney Harrison dei Patriots che fa da guardia a David Tyree dei Giants durante l'"Helmet Catch" nel Super Bowl XLII, la caduta di Mary Decker nei 1500m olimpici del 1984 e Craig Ehlo che ha ceduto "The Shot" a Michael Jordan nei playoff NBA del 1989, Menefee esamina l'eredità delle sconfitte più dure, rivelando il percorso unico che gli atleti devono percorrere dopo aver perso sul palcoscenico più importante del loro sport. Facendo nuova luce su alcune delle storie di capri espiatori più accettate nel cannone dello sport, rivisita anche la sconfitta dei Baltimore Colts contro i Jets nel Super Bowl III e quella dei Red Sox nelle World Series del 1986, mostrando perché, nonostante anni di umiliazioni, potrebbe non essere tutta colpa di Bill Buckner.

Illustrato con sedici pagine di foto a colori, questo studio ponderato e compassionevole offre lezioni preziose sul dolore, la resilienza, la delusione, il rimorso e l'accettazione che possono aiutarci a guardare alle nostre vite e a noi stessi in modo profondamente nuovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062440099
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perdere non è tutto: le storie non raccontate e le lezioni nascoste dietro le sconfitte più dure...
Uno sguardo rinfrescante e stimolante sugli atleti...
Perdere non è tutto: le storie non raccontate e le lezioni nascoste dietro le sconfitte più dure della storia dello sport - Losing Isn't Everything: The Untold Stories and Hidden Lessons Behind the Toughest Losses in Sports History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)