Perdere Jon: La tragica morte di un adolescente, l'insabbiamento della polizia, la lotta della comunità per la giustizia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Perdere Jon: La tragica morte di un adolescente, l'insabbiamento della polizia, la lotta della comunità per la giustizia (David Parrish)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente storia vera che descrive nei dettagli i tragici eventi che circondano la vita e la morte di Jon Bowie, rivelando la corruzione della polizia e l'abuso di potere. È stato lodato per l'accuratezza storica e la narrazione coinvolgente, ma criticato per il finale irrisolto e le occasionali digressioni narrative.

Vantaggi:

Accurato e ben scritto dal punto di vista storico
storia avvincente e coinvolgente
si legge rapidamente
emotivo e fa riflettere
fornisce una visione della corruzione della polizia
storia necessaria che doveva essere raccontata.

Svantaggi:

Finale deludente senza giustizia
include aneddoti personali non necessari dell'autore
alcuni lettori hanno trovato difficile tenere traccia dei personaggi
elementi mistici o congetturali hanno sminuito la narrazione
alcuni hanno ritenuto che a tratti diventasse noioso.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Losing Jon: A Teen's Tragic Death, a Police Cover-Up, a Community's Fight for Justice

Contenuto del libro:

LOSING JON è l'agghiacciante e terrificante storia vera dell'omicidio di un adolescente fatto passare per suicidio, dell'insabbiamento della polizia e della lotta della comunità per ottenere giustizia.

L'agghiacciante e terrificante storia vera dell'omicidio di un adolescente fatto passare per suicidio, della copertura della polizia e della lotta della comunità per ottenere giustizia.

Nel 1990, Jon e Mickey Bowie, fratelli gemelli identici di 19 anni, si incontrarono con gli amici per bere birra e fare festa in un Red Roof Inn fuori Columbia, nel Maryland. C'erano quindici adolescenti e due casse di birra e la musica era probabilmente più alta del dovuto. La polizia arrivò per interrompere la festa e nel farlo picchiò violentemente i due fratelli gemelli, lasciando i loro volti insanguinati e gli occhi gonfi. Indignati, i fratelli Bowie hanno sporto denuncia contro gli agenti di polizia per eccesso di violenza. Queste accuse hanno portato a mesi di molestie e intimidazioni da parte della polizia. Poco prima che i fratelli dovessero comparire in tribunale per affrontare la polizia, Jon Bowie viene trovato morto: il suo corpo è stato rinvenuto in cima al backstop del campo da baseball del liceo e la sua morte è stata immediatamente dichiarata un suicidio. Tuttavia, man mano che i testimoni si facevano avanti e si scoprivano gli eventi delle settimane e dei giorni precedenti la morte di Bowie, diventava chiaro che non si trattava di un suicidio.

Può bastare un'accusa di eccesso di violenza per convincere un agente di polizia a uccidere un adolescente? Stava succedendo qualcos'altro nell'utopica città di Columbia, nel Maryland? I politici locali e il dipartimento di polizia stavano lavorando per nascondere palesi abusi di potere e comportamenti illegali? Oppure, è possibile che Jon Bowie si sia davvero suicidato in un modo impensabile, con la sua salvezza letteralmente nelle mani, afferrando la recinzione che costituiva il backstop?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806540467
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:420

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perdere Jon: La tragica morte di un adolescente, l'insabbiamento della polizia, la lotta della...
LOSING JON è l'agghiacciante e terrificante storia...
Perdere Jon: La tragica morte di un adolescente, l'insabbiamento della polizia, la lotta della comunità per la giustizia - Losing Jon: A Teen's Tragic Death, a Police Cover-Up, a Community's Fight for Justice
Il giroscopio della vita: Capire gli equilibri (e gli squilibri) in natura - The Gyroscope of Life:...
Un canto d'amore al campo della biologia scritto...
Il giroscopio della vita: Capire gli equilibri (e gli squilibri) in natura - The Gyroscope of Life: Understanding Balances (and Imbalances) in Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)