Perdere il potere: Gli afroamericani e la polarizzazione razziale nella politica del Tennessee

Punteggio:   (4,0 su 5)

Perdere il potere: Gli afroamericani e la polarizzazione razziale nella politica del Tennessee (Sekou Franklin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Losing Power: African Americans and Racial Polarization in Tennessee Politics

Contenuto del libro:

Dalla fine della segregazione de jure, il Tennessee ha fatto passi da gigante nelle relazioni razziali. Gli afroamericani sono abitualmente eletti e nominati a cariche statali e locali, il voto dei neri ha un peso enorme nelle elezioni statali e sono state messe fuori legge forme esplicite di segregazione razziale. Tuttavia, l'idea di trasformare il Tennessee in uno Stato equo dal punto di vista razziale - un concetto che è stato centrale per il movimento per la libertà dei neri durante il periodo antebellico e quello Jim Crow - rimane sfuggente per molti afroamericani del Tennessee, soprattutto per quelli che vivono nelle comunità più svantaggiate e in difficoltà economica.

Losing Power indaga il complesso rapporto tra polarizzazione razziale, influenza politica dei neri e coalizioni multirazziali nel Tennessee del primo decennio del XXI secolo. Sekou M. Franklin e Ray Block esaminano il divario di valori, preferenze e comportamenti di voto tra bianchi e neri, sostenendo che questo divario razziale è sia una delle cause che una delle conseguenze della recente perdita di potere politico dei neri del Tennessee.

Il Tennessee è stato storicamente considerato politicamente più moderato e meno conservatore dal punto di vista razziale rispetto agli Stati del profondo Sud. Tuttavia, negli ultimi anni e in particolare dalla metà degli anni 2000, i repubblicani hanno consolidato la loro influenza nello Stato. Mentre l'analisi e la metodologia di Franklin e Block si concentrano sulle elezioni statali, sulle istituzioni politiche e sulle politiche pubbliche, Franklin e Block hanno anche sviluppato un quadro concettuale per le politiche razziali che va oltre i modelli di voto per includere il discorso a livello di élite (issue framing), le divisioni geografiche intrastatali, i movimenti sociali e la pressione dei gruppi di interesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820361734
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perdere il potere: Gli afroamericani e la polarizzazione razziale nella politica del Tennessee -...
Dalla fine della segregazione de jure, il...
Perdere il potere: Gli afroamericani e la polarizzazione razziale nella politica del Tennessee - Losing Power: African Americans and Racial Polarization in Tennessee Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)