Percy Bysshe Shelley: Poeta e rivoluzionario

Punteggio:   (4,2 su 5)

Percy Bysshe Shelley: Poeta e rivoluzionario (Jacqueline Mulhallen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono una divisione di opinioni sul fatto che il libro si concentri sul contesto politico di Shelley rispetto alla sua vita personale. Alcuni lettori apprezzano l'esplorazione intellettuale della politica di Shelley, mentre altri lo trovano carente come biografia.

Vantaggi:

Il libro fornisce una contestualizzazione approfondita dell'ambiente politico di Shelley ed esplora le sue idee rivoluzionarie. Incoraggia i lettori a rivisitare gli scritti di Shelley e include approfondimenti su opere meno conosciute.

Svantaggi:

Molti lettori ritengono che il libro sia eccessivamente incentrato sulla politica, trascurando la vita personale e il carattere di Shelley. Viene criticato perché è asciutto, confuso e pieno di riferimenti a numerosi nomi senza sufficienti spiegazioni, il che porta a una mancanza di coinvolgimento.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Percy Bysshe Shelley: Poet and Revolutionary

Contenuto del libro:

Oggi Percy Bysshe Shelley è un emblema del movimento romantico e una delle luci della cultura inglese: le sue poesie vengono imparate a memoria dagli scolari, la sua vita è onorata con un monumento commemorativo nell'angolo dei poeti dell'Abbazia di Westminster. Ma non è sempre stato così.

Ai suoi tempi, Shelley era ampiamente detestato, visto come un ateo immorale e un traditore della sua classe per la sua politica rivoluzionaria. Anche la sua opera fu dannata, ricevendo recensioni sprezzanti che avevano radici tanto nella disapprovazione della sua politica e della sua vita personale quanto nei versi stessi. È questo lo Shelley che Jacqueline Mulhallen fa rivivere in questa biografia accessibile e politica: lo Shelley che, pur scrivendo quando la classe operaia era agli albori, aveva chiaramente compreso - e voleva cambiare - il sistema di oppressione in cui vivevano operai e donne.

Il rivoluzionario Shelley, dimostra Mulhallen, è stato a lungo fonte di ispirazione per figure che vanno da Karl Marx a W. B.

Yeats fino ai poeti e agli scrittori di oggi, e per movimenti popolari come i Cartisti e le suffragette, anche quando la sua immagine pubblica e la sua poesia sono diventate parte dell'establishment. Uno sguardo coinvolgente su una delle figure più avvincenti, complesse e talentuose della storia e della letteratura inglese, Percy Bysshe Shelley sarà un prezioso contributo alla comprensione dell'uomo e della sua opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745334615
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il teatro di Shelley - The Theatre of Shelley
Questo è il primo studio completo sulle opere teatrali di Shelley in versione teatrale. Offre una storia ricca e...
Il teatro di Shelley - The Theatre of Shelley
Percy Bysshe Shelley: Poeta e rivoluzionario - Percy Bysshe Shelley: Poet and...
Oggi Percy Bysshe Shelley è un emblema del movimento romantico e una...
Percy Bysshe Shelley: Poeta e rivoluzionario - Percy Bysshe Shelley: Poet and Revolutionary
Il teatro di Shelley - The Theatre of Shelley
Questo è il primo studio completo sulle opere teatrali di Shelley in versione teatrale. Offre una storia ricca e...
Il teatro di Shelley - The Theatre of Shelley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)