Percorsi di recupero: La difficile convergenza italiana nell'area euro

Percorsi di recupero: La difficile convergenza italiana nell'area euro (Marcello Messori)

Titolo originale:

Recovery Pathways: The Difficult Italian Convergence in the Euro Area

Contenuto del libro:

Il libro analizza le diverse fasi che hanno caratterizzato l'evoluzione del quadro politico e della governance economica dell'Unione Europea e dell'Area Euro dalla fine della crisi finanziaria globale (2007-2009). Questa analisi, che si fonda su un'attenta ricostruzione di quelle idee economiche "giuste" o "sbagliate" che hanno "governato" il mondo europeo fino allo shock pandemico (parafrasando le osservazioni finali della Teoria generale di Keynes), è fondamentale per apprezzare l'importanza delle iniziative rivoluzionarie intraprese dai policy maker e dalle istituzioni europee nel 2020: la politica monetaria ultraespansiva e la Next Generation EU.

Queste iniziative stanno aprendo uno scenario inaspettato per l'economia italiana, che è il principale beneficiario di entrambe. L'obiettivo del libro è spiegare perché l'Italia ha sprecato diverse occasioni nei primi due decenni di questo secolo, ma non può perdere questa nuova opportunità.

Per prepararsi al mondo post-pandemia, il tempo stringe. L'Italia deve accettare la sfida e iniziare il suo difficile percorso di ripresa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788831322300
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Percorsi di recupero: La difficile convergenza italiana nell'area euro - Recovery Pathways: The...
Il libro analizza le diverse fasi che hanno...
Percorsi di recupero: La difficile convergenza italiana nell'area euro - Recovery Pathways: The Difficult Italian Convergence in the Euro Area

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)