Percorsi di prigione: Sulle architetture della carceralità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Percorsi di prigione: Sulle architetture della carceralità (Isabelle Kirkham-Lewitt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Paths to Prison: On the Architectures of Carcerality

Contenuto del libro:

Come ha proposto Angela Davis, il "percorso verso la prigione", che colpisce in modo così sproporzionato le comunità di colore, è guidato soprattutto dalle condizioni della vita quotidiana. L'architettura, quindi, in quanto fondamentale per plasmare queste condizioni di esistenza civile, deve essere interrogata per il suo coinvolgimento lungo questo percorso diffuso e mobile. Percorsi verso il carcere: On the Architectures of Carcerality si propone di ampliare i modi in cui l'architettura intende il rapporto e la partecipazione dell'ambiente costruito allo stato carcerario. I saggi raccolti in questo libro implicano l'architettura nei retaggi più antichi e pervasivi della coercizione razziale negli Stati Uniti - e seguono la premessa che per capire come la prigione mette in atto la sua violenza nel presente bisogna spostare la cornice epistemologica altrove: verso luoghi, discorsi e narrazioni che si presume siano al di fuori della sfera dell'incarcerazione.

Percorsi in carcere: On the Architectures of Carcerality non offre un resoconto fisso o inesorabile di come stanno le cose, ma piuttosto una serie di punti di partenza e metodologie per rivalutare l'architettura della società carceraria e per annullarla del tutto.

Con saggi di Adrienne Brown, Stephen Dillon, Jarrett M. Drake, Sable Else Smith, James Graham, Leslie Lodwick, Dylan Rodr guez, Anne Spice, Brett Story, Jasmine Syedullah e Mabel O. Wilson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941332665
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Percorsi di prigione: Sulle architetture della carceralità - Paths to Prison: On the Architectures...
Come ha proposto Angela Davis, il "percorso verso...
Percorsi di prigione: Sulle architetture della carceralità - Paths to Prison: On the Architectures of Carcerality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)