Percorrendo la strada di Korosko: Esplorazione archeologica nel deserto orientale del Sudan

Percorrendo la strada di Korosko: Esplorazione archeologica nel deserto orientale del Sudan (a. Welsby Derek)

Titolo originale:

Travelling the Korosko Road: Archaeological Exploration in Sudan's Eastern Desert

Contenuto del libro:

Questo volume pubblica i resoconti delle esplorazioni archeologiche condotte negli ultimi 30 anni circa nel deserto orientale sudanese. È suddiviso in due parti correlate.

La prima riguarda i risultati del lavoro del Centro Ricerche sul Deserto Orientale (CeRDO), che ha sede a Varese, nel nord Italia. Tra il 1989 e il 2006, il CeRDO, diretto dai fratelli Alfredo e Angelo Castiglioni, ha condotto un programma pionieristico di spedizioni che ha attraversato la cosiddetta "Strada di Korosko" (la principale via del deserto che collega l'Egitto al Sudan) e ha seguito numerose altre piste nel deserto orientale. In questo modo hanno incontrato un ricco paesaggio archeologico, centinaia di siti precedentemente non documentati, molti dei quali frequentati per millenni, tra cui spiccano le aree di produzione dell'oro e i relativi insediamenti.

La documentazione del CeRDO, il database fotografico, il materiale recuperato, a cui sono dedicati molti dei lavori qui pubblicati, sono ora tanto più preziosi, in quanto molti di questi siti sono stati nel frattempo gravemente disturbati e alcuni completamente distrutti dalle recenti attività di estrazione dell'oro. La seconda parte, introdotta da un sintetico resoconto sull'uso storico della Korosko Road, riporta integralmente un'unica, breve stagione di documentazione, organizzata nel 2013 sotto gli auspici e con il supporto della Sudan Archaeological Research Society.

L'obiettivo principale era la registrazione dettagliata di un gruppo di iscrizioni rupestri faraoniche scoperte dalle spedizioni del CeRDO, la maggior parte delle quali situate lungo la Korosko Road e quasi tutte legate all'industria coloniale della lavorazione dell'oro. Il progetto ha incluso anche un certo grado di indagine e mappatura del contesto più ampio, nonché la registrazione e lo studio del materiale archeologico associato, in particolare dei resti ceramici.

I risultati integrano e ampliano in parte quelli del CeRDO.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789698039
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Percorrendo la strada di Korosko: Esplorazione archeologica nel deserto orientale del Sudan -...
Questo volume pubblica i resoconti delle...
Percorrendo la strada di Korosko: Esplorazione archeologica nel deserto orientale del Sudan - Travelling the Korosko Road: Archaeological Exploration in Sudan's Eastern Desert

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)