Perché sono uno schiavo? Domande che hanno cambiato per sempre la nostra comprensione del mondo

Perché sono uno schiavo? Domande che hanno cambiato per sempre la nostra comprensione del mondo (A. Troglodyte)

Titolo originale:

Why Am I a Slave? Questions that have forever changed our understanding of the world

Contenuto del libro:

"Metà del lavoro per ottenere la risposta giusta è trovare la domanda giusta".

Seduto da solo nella mia caverna, come è solito fare un troglodita, la mia tranquillità viene interrotta da una domanda che si insinua senza invito nella mia mente. Infastidito dal fatto di non conoscere la risposta, vado alla porta accanto per consultare il mio vicino, ma scopro che si è trasferito per la stagione nella sua grotta invernale a Palm Springs. Scoraggiato, mi dirigo faticosamente verso la biblioteca locale, dove l'odore di muffa dei vecchi libri e la prevedibile pace e tranquillità mi fanno addormentare rapidamente. Quando mi sveglio, la domanda mi assilla ancora, così mi impegno nel gravoso compito di aprire un libro e inizio a leggere.

Poche pagine dopo, faccio una scoperta sorprendente. Si scopre che le domande senza risposta sono state al centro del progresso intellettuale per secoli! Inoltre, sembra che imparare a fare una buona domanda sia un'abilità di cui tutti abbiamo bisogno. I medici devono fare domande per diagnosticare le malattie. Gli agenti di polizia hanno bisogno di fare domande quando indagano su un disturbo. Gli avvocati devono interrogare i testimoni. I giornalisti, a quanto pare, trovano necessario fare domande praticamente a tutti.

Ho anche imparato che scoprire la domanda giusta può essere complicato. Metà del lavoro per ottenere la risposta giusta è trovare la domanda giusta. Chi l'avrebbe mai detto?

Più leggevo e più mi rendevo conto che la domanda giusta può aprire argomenti di indagine completamente nuovi. La domanda giusta può motivare lo scienziato, il romanziere, l'elettore e il piccolo imprenditore. Una buona domanda può aiutare ciascuno di noi a vedere il mondo e noi stessi in modi drammaticamente nuovi.

In modo piuttosto fastidioso, più ci pensavo e più mi incuriosiva. E più era difficile tornare a dormire.

A. Troglodyte ha iniziato a scrivere all'Università di Oxford più di un secolo fa. Recentemente, lui (o lei? o loro? - nessuno lo sa) è riemerso per dare consigli ai talentuosi e laboriosi studenti universitari di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848903982
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alcuni consigli pittoreschi e all'antica. Per tutti i talentuosi, laboriosi e straordinari studenti...
"Nonostante tutto quello che si può dire contro la...
Alcuni consigli pittoreschi e all'antica. Per tutti i talentuosi, laboriosi e straordinari studenti che si affacciano al college e all'università nel ventunesimo secolo. - Some Quaint, Old-fashioned Advice. For all the talented, hard-working, extraordinary students entering college and university in the twenty-first cent
Perché sono uno schiavo? Domande che hanno cambiato per sempre la nostra comprensione del mondo -...
"Metà del lavoro per ottenere la risposta giusta è...
Perché sono uno schiavo? Domande che hanno cambiato per sempre la nostra comprensione del mondo - Why Am I a Slave? Questions that have forever changed our understanding of the world

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)