Perché solo l'arte può salvarci: Estetica e assenza di emergenza

Punteggio:   (4,2 su 5)

Perché solo l'arte può salvarci: Estetica e assenza di emergenza (Santiago Zabala)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Why Only Art Can Save Us: Aesthetics and the Absence of Emergency

Contenuto del libro:

Lo stato di emergenza, secondo pensatori come Carl Schmidt, Walter Benjamin e Giorgio Agamben, è al centro di qualsiasi teoria della politica. Ma oggi il problema non sono le crisi che affrontiamo, spesso usate dai governi per legittimarsi, ma quelle che il realismo politico ci impedisce di riconoscere come emergenze, dalla sorveglianza diffusa ai cambiamenti climatici, agli shock sistemici del neoliberismo.

Abbiamo bisogno di un modo per sconvolgere l'ordine esistente che possa stimolare un'azione democratica radicale piuttosto che rafforzare lo status quo. In questo libro provocatorio, Santiago Zabala dichiara che in un'epoca in cui la più grande emergenza è l'assenza di emergenza, solo la capacità dell'arte contemporanea di alterare la realtà può salvarci. Perché solo l'arte può salvarci propone una nuova estetica incentrata sulla natura dell'emergenza che caratterizza il XXI secolo.

Zabala si rifà alla distinzione di Martin Heidegger tra le opere d'arte che ci salvano dall'emergenza e quelle che sono soccorritrici dell'emergenza. Le prime sono strumenti di politica culturale, conservatori dello status quo che nascondono le emergenze; le seconde sono eventi dirompenti che ci spingono nelle emergenze.

Basandosi su Arthur Danto, Jacques Ranci e Gianni Vattimo, che hanno reso l'estetica più sensibile all'arte contemporanea, Zabala sostiene che le opere d'arte non sono semplicemente un mezzo per elevare il consumismo o contemplare la bellezza, ma sono punti di partenza per cambiare il mondo. Gli artisti radicali creano opere che rivelano e richiedono un intervento attivo nelle crisi in corso.

Interpretando le opere d'arte che mirano a proiettarci in emergenze assenti, Zabala mostra come la capacità dell'arte di creare nuove realtà sia fondamentale per la politica della democrazia radicale in quello stato di emergenza che è il presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231183499
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché solo l'arte può salvarci: Estetica e assenza di emergenza - Why Only Art Can Save Us:...
Lo stato di emergenza, secondo pensatori come Carl...
Perché solo l'arte può salvarci: Estetica e assenza di emergenza - Why Only Art Can Save Us: Aesthetics and the Absence of Emergency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)