Perché siamo noi i buoni? Recuperare la mente dalle illusioni della propaganda

Punteggio:   (3,9 su 5)

Perché siamo noi i buoni? Recuperare la mente dalle illusioni della propaganda (David Cromwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Cromwell fornisce un esame critico della manipolazione e della propaganda diffuse dai media mainstream in Occidente. Evidenzia la corruzione morale dei governi occidentali e il ruolo dei media nel plasmare la percezione pubblica, in particolare per quanto riguarda questioni globali come il cambiamento climatico. Sebbene la narrazione sia coinvolgente e faccia riflettere, alcuni lettori trovano le argomentazioni ripetitive e prive di soluzioni pratiche. Il messaggio complessivo incoraggia i lettori a mettere in discussione la narrazione presentata dalle fonti di notizie tradizionali.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, approfondimenti ben studiati e stimolanti, aneddoti personali che aumentano la relatività, incoraggiano il pensiero critico sui media e mettono in luce importanti questioni globali.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro ripetitivo, privo di alternative pratiche alle questioni attuali e indicativo di una visione del mondo in bianco e nero. Alcune sezioni sono considerate disarticolate o inutilmente lunghe e l'approccio dell'autore può talvolta risultare dogmatico.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Are We the Good Guys?: Reclaiming Your Mind from the Delusions of Propaganda

Contenuto del libro:

Uno dei presupposti taciti del mondo occidentale è che siamo grandi difensori dei diritti umani, della libertà di stampa e dei benefici dell'economia di mercato. Si possono commettere errori lungo la strada, forse anche tragici errori di giudizio come l'invasione dell'Iraq nel 2003.

Ma l'opinione prevalente è che l'Occidente sia essenzialmente una forza per il bene nel mondo. Why Are We The Good Guys? è una sfida provocatoria a questa falsa ideologia.

David Cromwell scava sotto i resoconti standard di questioni cruciali come la politica estera, il cambiamento climatico e la costante lotta tra il potere dello Stato e delle aziende e la vera democrazia. La potente analisi dell'attualità, basata su dati concreti, è arricchita da alcune delle esperienze formative che hanno portato l'autore a mettere in discussione il mito di base della benevolenza occidentale: dagli esperimenti scolastici sulla democrazia, all'esposizione a idee radicali in patria e a una missione di misericordia in mare, fino all'incontro inaspettato con l'ex ministro degli Esteri Robin Cook, alle lotte per pubblicare un giornalismo di spessore e alla fondazione di Media Lens nel 2001.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780993652
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché siamo noi i buoni? Recuperare la mente dalle illusioni della propaganda - Why Are We the Good...
Uno dei presupposti taciti del mondo occidentale è...
Perché siamo noi i buoni? Recuperare la mente dalle illusioni della propaganda - Why Are We the Good Guys?: Reclaiming Your Mind from the Delusions of Propaganda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)