Perché non vincere? Riflessioni su un viaggio di cinquant'anni dal Sud segregato alle sale riunioni americane - e su ciò che può insegnare a tutti noi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Perché non vincere? Riflessioni su un viaggio di cinquant'anni dal Sud segregato alle sale riunioni americane - e su ciò che può insegnare a tutti noi (Larry Thornton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro lo definiscono una lettura stimolante e coinvolgente che offre preziose lezioni di vita attraverso il viaggio personale dell'autore. I lettori apprezzano la saggezza e i messaggi motivanti del libro, che lo rendono adatto a chi si trova ad affrontare transizioni nella propria vita.

Vantaggi:

Ispiratore e incoraggiante, facile da leggere, contiene preziose lezioni di vita, è adattabile nonostante i diversi background, ideale per i laureati o per coloro che stanno vivendo un cambiamento, offre un messaggio potente e una visione da parte di un leader riflessivo.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcun aspetto negativo; tuttavia, alcuni potrebbero trovare la prospettiva e le esperienze troppo incentrate sulla vita dell'autore.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Not Win?: Reflections on a Fifty-Year Journey from the Segregated South to America's Board Rooms - And What It Can Teach Us All

Contenuto del libro:

Gli aspiranti imprenditori e dirigenti che cercano di salire al gradino successivo, i professionisti giovani e a metà carriera che cercano strumenti per realizzare la propria vita e i lettori in generale interessati alle biografie di persone di successo apprezzeranno "Perché non vinci" di Larry Thornton. Il libro è una testimonianza in prima fila di come un uomo ha modificato il suo modo di pensare per trasformare la sua vita.

Il libro inizia con la sua crescita con la pelle scura negli anni '60 nella segregata Montgomery, in Alabama. Pioniere della desegregazione scolastica, Thornton è stato un fallimento in classe fino a quando un perspicace insegnante di inglese gli ha mostrato il suo valore e lo ha incoraggiato ad andare al college. Come l'educatore che gli ha cambiato la vita, Thornton è diventato un insegnante di classe.

Ma i tagli al bilancio gli hanno tolto il lavoro e ha deciso di riscrivere la sua storia usando il suo talento artistico.

L'abilità artistica e l'etica del lavoro di Thornton gli valsero l'attenzione della Coca-Cola, sia nel bene che nel male. Ha dovuto trovare un modo per orientarsi in questo nuovo mondo, dove i superiori lo lodavano ma i colleghi gli ricordavano la sua "nerezza" disegnando un cappio nella sua postazione di lavoro.

Ha perseverato imparando ad apprezzare e ad accogliere la diversità, le risorse umane e le opinioni contrastanti. Mentre il suo successo cresceva alla Coca-Cola, Thornton fece l'impensabile: si mise in testa di essere il primo afroamericano a possedere un franchising McDonald's a Birmingham. Questo viaggio spinoso è stato costellato di minacce, di tentativi di ostacolare la sua missione e di un matrimonio che non riusciva ad evitare che andasse in pezzi.

Assorbì il motto "provare, provare e provare ancora" e arrivò a capire che il fallimento era il preludio al dolce frutto del successo. La madre di Thornton non aveva mai avuto un conto corrente, ma anni dopo la sua scomparsa si ritrovò a far parte del consiglio di amministrazione di un importante istituto finanziario. Lentamente è entrato a far parte di una piccola confraternita di capitani d'industria e ha lottato contro il senso di colpa e l'insicurezza per spianare la strada ad altri che gli assomigliavano e che si sono uniti a lui al tavolo.

Cercando di inserirsi in questo nuovo mondo, ha imparato che "Grazie", "Per favore" e "Mi scusi" sono forse tre delle frasi più potenti nella comunicazione. Thornton decise che avrebbe trascorso ogni giorno in missione per dimostrare la sua incrollabile gratitudine per la sua vita e i suoi benefici, promuovendo un atteggiamento supremo e mantenendo una visione, uno scopo e un impegno incrollabile nei confronti dei principi.

Il viaggio di Thornton da Madison Park, Montgomery, è stato lungo. Why Not Win? riflette sulle sue lezioni più utili e sugli aneddoti ad esse associati. Se fosse un monaco zen, il suo koan potrebbe essere: "Pianifica il tuo passato".

Con questo intende dire: pensa a un giorno, a una settimana, a un anno o anche a vent'anni prima, decidi oggi il risultato che desideri e lavora per ottenerlo.

"Ringraziamo Dio per i ricordi", dice; "pianifichiamo per renderli piacevoli".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588383846
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché non vincere? Riflessioni su un viaggio di cinquant'anni dal Sud segregato alle sale riunioni...
Gli aspiranti imprenditori e dirigenti che cercano...
Perché non vincere? Riflessioni su un viaggio di cinquant'anni dal Sud segregato alle sale riunioni americane - e su ciò che può insegnare a tutti noi - Why Not Win?: Reflections on a Fifty-Year Journey from the Segregated South to America's Board Rooms - And What It Can Teach Us All

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)