Perché non possiamo aspettare

Punteggio:   (4,8 su 5)

Perché non possiamo aspettare (Dr King Martin Luther)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Perché non possiamo aspettare” del Dr. Martin Luther King Jr. lodano in modo schiacciante il libro per le sue profonde intuizioni sul movimento per i diritti civili, la filosofia della non violenza di King e la sua rilevanza per le questioni sociali contemporanee. I lettori evidenziano l'eloquenza e il valore educativo degli scritti di King, sottolineandone l'importanza per la comprensione dell'ingiustizia razziale e la difesa dell'uguaglianza. Molti ritengono che dovrebbe essere una lettura obbligatoria nelle scuole, data la sua importanza storica e la sua capacità di ispirare l'azione contro la discriminazione in atto.

Vantaggi:

Profonde intuizioni sul movimento per i diritti civili.

Svantaggi:

Stile di scrittura eloquente e coinvolgente.

(basato su 125 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why We Can't Wait

Contenuto del libro:

Il best-seller del Dr. King sul movimento per i diritti civili a Birmingham durante la primavera e l'estate del 1963.

Il 16 aprile 1963, mentre nelle strade della città si svolgevano i violenti eventi della campagna di Birmingham, il Dr. Martin Luther King, Jr. compose una lettera dalla sua cella di prigione in risposta alle critiche dei leader religiosi locali alla campagna. La straordinaria lettera di protesta che ne risultò, “Lettera dal carcere di Birmingham”, fu ampiamente diffusa e pubblicata in numerosi periodici. Dopo la conclusione della campagna e la Marcia su Washington per il lavoro e la libertà del 1963, King sviluppò ulteriormente le idee introdotte nella lettera in Why We Can't Wait, che racconta la storia dell'attivismo afroamericano nella primavera e nell'estate del 1963. In quel periodo Birmingham, in Alabama, era forse la città con la maggiore segregazione razziale degli Stati Uniti, ma la campagna lanciata da King, Fred Shuttlesworth e altri dimostrò al mondo il potere dell'azione diretta nonviolenta.

Spesso applaudito come il libro più incisivo ed eloquente di King, Why We Can't Wait (Perché non possiamo aspettare) racconta la campagna di Birmingham in modo vivido e dettagliato, sottolineando perché il 1963 fu un anno così cruciale per il movimento per i diritti civili. Deluso dalla lentezza della desegregazione scolastica e della legislazione sui diritti civili, King osservò che nel 1963 - anno in cui il Paese celebrava il centenario della Proclamazione di Emancipazione - l'Asia e l'Africa si stavano “muovendo con una velocità simile a quella di un jet verso la conquista dell'indipendenza politica, ma noi ancora strisciamo a passo di cavallo e calesse”. -.

King esamina la storia della lotta per i diritti civili, sottolineando i compiti che le generazioni future dovranno portare a termine per ottenere la piena uguaglianza, e afferma che gli afroamericani hanno già aspettato più di tre secoli per i diritti civili e che è giunto il momento di essere proattivi: “Per anni ho sentito la parola ‘Aspettare’ che risuona all'orecchio di ogni negro con una familiarità penetrante. Questo “aspettare” ha quasi sempre significato “mai”. Dobbiamo arrivare a capire, con uno dei nostri illustri giuristi, che “la giustizia troppo a lungo ritardata è giustizia negata”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807001127
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché non possiamo aspettare - Why We Can't Wait
Il best-seller del Dr. King sul movimento per i diritti civili a Birmingham durante la primavera e l'estate del...
Perché non possiamo aspettare - Why We Can't Wait
Un tempo per rompere il silenzio: Le opere essenziali di Martin Luther King, Jr. per gli studenti -...
La prima raccolta di scritti essenziali di King...
Un tempo per rompere il silenzio: Le opere essenziali di Martin Luther King, Jr. per gli studenti - A Time to Break Silence: The Essential Works of Martin Luther King, Jr., for Students

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)