Perché non ho le ali: Storie di vita di immigrati messicani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Perché non ho le ali: Storie di vita di immigrati messicani (Philip Garrison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Perché non hanno le ali” di Philip Garrison esplora la vita degli immigrati messicani attraverso storie toccanti, catturando le loro lotte ed esperienze con profondità e autenticità.

Vantaggi:

Il libro presenta episodi scritti in modo eccellente che offrono un ritratto autentico della vita degli immigrati messicani. Lo stile di scrittura di Garrison è descritto come originale e romanzesco, e cattura efficacemente la complessità delle esperienze degli immigrati. I lettori apprezzano la profondità che offre al di là di una visione semplicistica del lavoro degli immigrati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto impegnativo a causa della rappresentazione cruda di argomenti difficili, e chi cerca una visione idealizzata o romantica dell'immigrazione potrebbe non risuonare con l'approccio di Garrison.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Because I Don't Have Wings: Stories of Mexican Immigrant Life

Contenuto del libro:

Per i lavoratori messicani, le valli agricole dell'entroterra del Nord-Ovest sono molto lontane da casa. Ma lì hanno stabilito comunità, insediamenti abbastanza recenti da far sembrare questi messicani immigrati appena arrivati dei pionieri, che si stanno ancora abituando agli anglos e gli uni agli altri.

Questo libro analizza la vita interiore degli immigrati messicani in una città in espansione degli Stati Uniti nord-occidentali, un insieme di famiglie provenienti dal Michoac n e dagli Stati circostanti che vivono a sole 150 miglia dal Canada. Sono più isolati rispetto alla maggior parte delle comunità messicane più vicine a casa, e sopportano inverni rigidi che rendono la vita ancora più difficile. I quartieri si formano, si dissolvono e si riformano.

I membri della famiglia che se ne vanno possono rimanere in contatto, ma gli amici molto spesso spariscono, lasciando solo i loro soprannomi. Senza un mercato o una piazza, i residenti si incontrano in occasione di matrimoni, battesimi e funerali, o al banco alimentare.

Philip Garrison ha trascorso la maggior parte della sua vita in questa regione e condivide in prosa vivida racconti di vita degli immigrati, sia contemporanei che storici, rivelando la doppia vita degli immigrati messicani di prima generazione che si muovono senza problemi tra la Yakima Valley e le loro case in Messico. Con occhio da studioso, esamina i modi di dire che riflettono i sentimenti dei messicani nei confronti della vita degli immigrati, offrendo scorci di adattamento attraverso osservazioni fuori luogo, battibecchi familiari e pettegolezzi di paese. Scritto con ironia ma pieno di compassione, "Perché non ho le ali" presenta personaggi vivaci, aneddoti curiosi e riflessioni toccanti sulla vita, raccontando un mondo di immigrati molto diverso da quello di cui si legge di solito.

Impariamo che l'adattamento, la persistenza e la sopravvivenza sono caratteristiche che la cultura messicana apprezza. Impariamo anche che, con il tempo, gli immigrati messicani non si limitano ad adattarsi alla cultura di el norte, ma la trasformano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816525256
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strutture di base - Basic Structures
Strutture di base fornisce allo studente una spiegazione chiara dei concetti strutturali, utilizzando numerose analogie ed esempi. Esempi...
Strutture di base - Basic Structures
Perché non ho le ali: Storie di vita di immigrati messicani - Because I Don't Have Wings: Stories of...
Per i lavoratori messicani, le valli agricole...
Perché non ho le ali: Storie di vita di immigrati messicani - Because I Don't Have Wings: Stories of Mexican Immigrant Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)