Perché non ho detto nulla

Punteggio:   (4,6 su 5)

Perché non ho detto nulla (Sheldon Kennedy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Sheldon Kennedy è un resoconto potente ed emozionante della sua esperienza di abuso sessuale infantile da parte dell'allenatore Graham James. È noto per la sua narrazione brutalmente onesta che fa luce sull'impatto a lungo termine di questo trauma, non solo sulla vita di Kennedy ma anche sulla comunità hockeistica e sulla società nel suo complesso. Molti lettori hanno trovato questo libro illuminante ed essenziale per comprendere le complessità dell'abuso sui minori, e risuona sia con i fan dell'hockey che con coloro che non hanno familiarità con questo sport.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
una storia di grande impatto che risuona con i lettori
fornisce preziose informazioni sull'abuso sui minori
consigliato a un vasto pubblico, compresi i genitori e i professionisti che lavorano con i bambini
ritrae il coraggio e la forza dell'autore
facile da capire ma potente
considerato un'eccellente autobiografia.

Svantaggi:

L'argomento è pesante e potrebbe non essere adatto a tutti i lettori
alcuni hanno ritenuto che non fosse una lettura facile a causa del peso emotivo
il confronto con altri libri (come quello di Theo Fleury) può aver influenzato le opinioni sulla sua profondità
può evocare forti risposte emotive e angoscia per alcuni lettori.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why I Didn't Say Anything

Contenuto del libro:

Nel 1996, Sheldon Kennedy scosse l'insulare mondo dell'hockey canadese annunciando che il suo ex allenatore di serie B, Graham James - l'uomo dell'anno dell'Hockey News 1989 - aveva abusato sessualmente di lui più di 300 volte. I media dipinsero Kennedy come un eroe per aver infranto il codice del silenzio nell'hockey professionistico e aver consegnato James alla giustizia.

Il mito dell'eroe si intensificò nel 1998, quando Kennedy annunciò che avrebbe pattinato in linea da Terranova alla Columbia Britannica per sensibilizzare l'opinione pubblica sugli abusi sessuali. Il pattinaggio raccolse oltre un milione di dollari per i programmi di abuso sessuale della Croce Rossa canadese e Kennedy si stabilì a Calgary con la moglie e la figlia piccola. Chiunque abbia seguito l'hockey negli ultimi dieci anni conosce la storia dell'ex giocatore della NHL Sheldon Kennedy.

Uno dei più promettenti talenti dell'hockey emersi dalle leghe minori canadesi negli ultimi due decenni, Kennedy era destinato alla grandezza. Ma dopo essere stato scelto dai Detroit Red Wings nel 1988, ha attirato l'attenzione più per le sue buffonate fuori dal campo che per il suo contributo al punteggio.

Afflitto da voci di abuso di droga e alcol e da una serie di infortuni, Kennedy passa da una squadra all'altra. Il lieto fine promesso dai titoli dei giornali non si è mai materializzato.

Ancora perseguitato dai demoni dell'abuso sessuale, la vita di Kennedy è andata fuori controllo. Ora finalmente si è fatto avanti per raccontare la sua storia e quella dell'allenatore Graham James, uscito di prigione e attualmente allenatore di hockey in Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554830367
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché non ho detto nulla - Why I Didn't Say Anything
Nel 1996, Sheldon Kennedy scosse l'insulare mondo dell'hockey canadese annunciando che il suo ex allenatore di...
Perché non ho detto nulla - Why I Didn't Say Anything

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)