Perché mandi ancora i tuoi figli a scuola?: la ragione per aiutarli ad andarsene, a tracciare la propria strada e a prepararsi per l'età adulta al proprio ritmo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Perché mandi ancora i tuoi figli a scuola?: la ragione per aiutarli ad andarsene, a tracciare la propria strada e a prepararsi per l'età adulta al proprio ritmo (Blake Boles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Perché mandi ancora i tuoi figli a scuola?” di Blake Boles presenta una prospettiva ponderata e ben studiata sull'educazione autogestita, incoraggiando i genitori a esplorare alternative alla scuola tradizionale. Offre una discussione equilibrata di vari metodi educativi e spunti di riflessione da parte di figure significative nel campo dell'educazione alternativa, rendendolo una risorsa preziosa per chi sta considerando percorsi educativi non convenzionali per i propri figli.

Vantaggi:

Una trattazione informativa e completa sull'educazione autogestita e sulle alternative alla scuola tradizionale.
Include ricerche approfondite e risorse a sostegno delle sue argomentazioni.
Tono positivo, che non denigra l'istruzione tradizionale ma presenta piuttosto delle opzioni.
Stile di scrittura coinvolgente, accessibile e profondo.
Affronta le preoccupazioni e le critiche più comuni sull'apprendimento autonomo con risposte supportate da ricerche.
Ispira e dà forza ai genitori, aiutandoli a sentirsi sicuri delle scelte educative non tradizionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il concetto di educazione autogestita impegnativo o controverso, soprattutto quelli abituati alla scuola tradizionale.
Il libro potrebbe risultare eccessivo o troppo denso per i lettori che cercano risposte rapide sulle alternative educative.
Dettagli o capitoli specifici potrebbero non corrispondere alla situazione o alle preoccupazioni di ogni genitore in materia di istruzione.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Are You Still Sending Your Kids to School?: the case for helping them leave, chart their own paths, and prepare for adulthood at their own pace

Contenuto del libro:

Per alcuni ragazzi la scuola è un'esperienza positiva e coinvolgente.

Per altri, invece, è una noiosa, stressante e frustrante perdita di tempo. Se vostro figlio rientra nella seconda categoria, perché continuare a tormentarlo? Perché invece non aiutarli a trovare un ambiente educativo in cui si sentano veramente motivati, eccitati e responsabilizzati? In questo libro che apre gli occhi, Blake Boles spiega perché abbandonare la scuola convenzionale e intraprendere uno dei tanti percorsi alternativi che esistono oggi tra i 12 anni.

Egli affronta le principali preoccupazioni dei genitori riguardo all'istruzione non convenzionale: i miei figli possono ancora andare all'università? Saranno ancora occupabili? Come impareranno a lavorare sodo? -- e allo stesso tempo evidenzia i vantaggi nascosti dell'apprendimento auto-diretto, come il miglioramento del rapporto genitori-figli, un processo decisionale più equilibrato per quanto riguarda l'università e un maggiore senso di autonomia e di connessione. Basandosi su 15 anni di lavoro come mentore e guida di adolescenti in ambienti di apprendimento alternativi ed esperienziali, nonché sul proprio percorso di vita non convenzionale, Boles intreccia narrazione, teoria e ricerca per costruire un'argomentazione potente a favore della concessione ai bambini di livelli insoliti di libertà e responsabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780986011979
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meglio del college - Better Than College
Grazie per aver sostenuto l'autore acquistando attraverso questa pagina web È necessario il college per essere presi sul serio e...
Meglio del college - Better Than College
Perché mandi ancora i tuoi figli a scuola?: la ragione per aiutarli ad andarsene, a tracciare la...
Per alcuni ragazzi la scuola è un'esperienza...
Perché mandi ancora i tuoi figli a scuola?: la ragione per aiutarli ad andarsene, a tracciare la propria strada e a prepararsi per l'età adulta al proprio ritmo - Why Are You Still Sending Your Kids to School?: the case for helping them leave, chart their own paths, and prepare for adulthood at their own pace
Il college senza la scuola superiore: Guida di un adolescente per saltare la scuola superiore e...
La scuola superiore può essere noiosa. I programmi...
Il college senza la scuola superiore: Guida di un adolescente per saltare la scuola superiore e andare all'università - College Without High School: A Teenager's Guide to Skipping High School and Going to College

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)