Perché leggere libri è ancora importante: Il potere della letteratura in tempi digitali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Perché leggere libri è ancora importante: Il potere della letteratura in tempi digitali (C. Pennington Martha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Why Reading Books Still Matters” (Perché leggere libri è ancora importante) di Robert Waxler e Martha Pennington presenta una tesi convincente sull'importanza della letteratura in un mondo sempre più digitale. Gli autori sostengono che la tecnologia ha un impatto negativo sull'alfabetizzazione e sulla connessione umana. Illustrano come la lettura profonda e creativa possa migliorare la comprensione di noi stessi e dei nostri valori, contrapponendo la letteratura tradizionale all'impegno superficiale dei media digitali. Il libro sottolinea la necessità di dare priorità alla letteratura nell'istruzione e nella società.

Vantaggi:

Il libro fornisce argomentazioni approfondite sul valore della letteratura e della lettura profonda, evidenziando come essa favorisca la conoscenza di sé e la connessione umana. Gli autori presentano esempi pratici di come la letteratura possa avere un impatto positivo sulla vita e sull'apprendimento. Il libro invita a rivalutare il ruolo della letteratura stampata nell'educazione e ne sottolinea gli effetti umanizzanti.

Svantaggi:

Il libro potrebbe risultare eccessivamente critico nei confronti dei media digitali, allontanando potenzialmente i lettori che trovano valore nella tecnologia moderna. Alcuni potrebbero ritenere che la dicotomia tra digitale e cartaceo non riconosca pienamente i vantaggi di entrambi i mezzi. L'attenzione alla letteratura di alta qualità potrebbe sembrare esclusiva o elitaria per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Reading Books Still Matters: The Power of Literature in Digital Times

Contenuto del libro:

Questo libro, che riunisce alcuni aspetti del discorso pubblico sulla valorizzazione dei risultati personali a scapito dei valori sociali e sull'impatto del capitalismo globale, dei mass media e della cultura digitale sulla vita dei bambini, mette in discussione il potenziale della scienza e dell'economia per risolvere i problemi del mondo senza un'enfasi complementare sui valori sociali.

La selezione di opere letterarie discusse illustra il potere della letteratura e delle arti umane di instillare tali valori e promuovere il cambiamento. Il libro offre una base preziosa per il campo dell'educazione all'alfabetizzazione, fornendo conoscenze sull'importanza del linguaggio e della letteratura che gli educatori possono utilizzare nel loro insegnamento e nel loro lavoro di advocacy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138629752
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnamento e ricerca sulla pronuncia inglese: Prospettive contemporanee - English Pronunciation...
Capitolo 1: La natura della pronuncia. Capitolo 2:...
Insegnamento e ricerca sulla pronuncia inglese: Prospettive contemporanee - English Pronunciation Teaching and Research: Contemporary Perspectives
Insegnamento e ricerca sulla pronuncia inglese: Prospettive contemporanee - English Pronunciation...
Capitolo 1: La natura della pronuncia. Capitolo 2:...
Insegnamento e ricerca sulla pronuncia inglese: Prospettive contemporanee - English Pronunciation Teaching and Research: Contemporary Perspectives
Fonologia nell'insegnamento della lingua inglese - Phonology in English Language Teaching
Phonology in English Language Teaching è un testo...
Fonologia nell'insegnamento della lingua inglese - Phonology in English Language Teaching
Perché leggere libri è ancora importante: Il potere della letteratura in tempi digitali - Why...
Questo libro, che riunisce alcuni aspetti del...
Perché leggere libri è ancora importante: Il potere della letteratura in tempi digitali - Why Reading Books Still Matters: The Power of Literature in Digital Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)