Perché le nazioni vanno in guerra: una sociologia del conflitto militare

Punteggio:   (4,0 su 5)

Perché le nazioni vanno in guerra: una sociologia del conflitto militare (P. Worrell Mark)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Why Nations Go to War: A Sociology of Military Conflict

Contenuto del libro:

Gli Stati Uniti sono stati coinvolti in molte guerre, a volte per cause nobili come la sconfitta del nazismo, altre volte hanno compromesso i propri ideali, portando a molti esami di coscienza e rimpianti. Alcune guerre sono celebrate come gloriose conquiste (la Seconda Guerra Mondiale), altre sono "dimenticate" (la Corea) e altre ancora "ignorate" (l'Afghanistan). Le attuali guerre in Medio Oriente rappresentano un complesso intreccio di motivazioni, sfide e minacce al ruolo dell'America come leader democratico del mondo. Nel caso dell'Afghanistan, scopriamo che durante la Guerra Fredda l'apparato di difesa e di intelligence degli Stati Uniti ha creato, direttamente e indirettamente, un numero incalcolabile di estremisti radicali che ora hanno puntato gli occhi sul loro ex benefattore. L'invasione dell'Iraq rappresenta un calcolo diverso: sotto la moltitudine di razionalizzazioni si nasconde un semplice caso politico-economico di una nazione padrona che punisce un suddito disobbediente. In questo breve libro, il rapporto dell'America con la guerra viene esplorato con un occhio ai cambiamenti del capitalismo dall'industrialismo al post-industriale, al coinvolgimento dell'America nella guerra fredda, alla proliferazione nucleare, al terrorismo, alla tortura, alla cultura e all'ideologia.

L'obiettivo di questa nuova serie, unica nel suo genere, è quello di offrire "quadri di riflessione" leggibili e insegnabili sui problemi sociali e sulle questioni sociali di oggi da parte di studiosi di primo piano, tutti in formati brevi di 60 pagine o più, e disponibili per la consultazione su http: //routledge. customgateway.com/routledge-social-issues. html.

Per i docenti che insegnano in un'ampia gamma di corsi di scienze sociali, la Routledge Social Issues Collection offre ora il meglio di entrambi i mondi: testi brevi scritti in modo originale che forniscono "panoramiche" di importanti questioni sociali, nonché estratti didattici da opere più ampie precedentemente pubblicate da Routledge e da altre case editrici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415892117
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rassegnazione ed estasi: la geometria morale dell'autodistruzione collettiva: Volume terzo di...
Ancora una volta, per la prima volta, Marx e...
Rassegnazione ed estasi: la geometria morale dell'autodistruzione collettiva: Volume terzo di Sacrificio e autodistruzione - Resignation and Ecstasy: The Moral Geometry of Collective Self-Destruction: Volume Three of Sacrifice and Self-Defeat
Perché le nazioni vanno in guerra: una sociologia del conflitto militare - Why Nations Go to War: A...
Gli Stati Uniti sono stati coinvolti in molte...
Perché le nazioni vanno in guerra: una sociologia del conflitto militare - Why Nations Go to War: A Sociology of Military Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)