Perché le donne intelligenti prendono decisioni sbagliate: e come il pensiero critico può proteggerle

Punteggio:   (4,0 su 5)

Perché le donne intelligenti prendono decisioni sbagliate: e come il pensiero critico può proteggerle (Annie McCubbin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Why Smart Women Make Bad Decisions: and how critical thinking can protect them

Contenuto del libro:

È un libro di auto-aiuto che fa ridere a crepapelle e che si basa sulla narrazione. Pensate a Bridget Jones in versione critica.

In Perché le donne intelligenti prendono decisioni sbagliate, la nostra protagonista Kat sta imparando che la filosofia del "Credi in te stesso e la magia accadrà" non le darà una vita migliore. La sua storia, che racconta i suoi sfortunati tentativi di navigare in scenari inquietantemente familiari a molte lettrici, è presentata con un resoconto delle stranezze cognitive che guidano il suo pensiero e comportamento errato.

Si tratta di neuroscienze spiegate attraverso la lente di una commedia moderna; il cervello bacato viene messo a nudo in un'opera che fa ridere a crepapelle del pensiero magico e dell'assurdo e delirante movimento di auto-realizzazione.

Kat scopre che il consiglio semplicistico di onorare la propria intuizione non è poi così scontato. Nonostante la pratica della Gratitudine e dell'Accettazione, non riesce ancora a perdere i 2,35 chili che la preoccupano. Nonostante il suo Pensiero Positivo, la valutazione del suo rendimento la lascia a pezzi per la disperazione e, nonostante la sua assidua applicazione nel fare affermazioni, il suo fidanzato hipster donnaiolo la lascia (portandosi dietro il telecomando).

Nella spiegazione che accompagna ogni capitolo, l'autrice Annie McCubbin spiega ai lettori cosa spinge le persone a comportarsi in modo ciecamente ottimista e autodistruttivo. Se solo potessero applicare il pensiero critico suggerito dalla nostra narratrice, le donne intelligenti smetterebbero davvero di prendere decisioni sbagliate.

Per Kat, e di conseguenza per il lettore, diventa chiaro che il pensiero positivo, la meditazione e il pensiero magico non cambieranno la sua vita. Al contrario, le donne dovrebbero applicare i consigli del narratore e modificare i difetti cognitivi intrinseci che gestiscono, e spesso rovinano, le loro vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780648980445
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché le donne intelligenti prendono decisioni sbagliate: e come il pensiero critico può...
È un libro di auto-aiuto che fa ridere a crepapelle...
Perché le donne intelligenti prendono decisioni sbagliate: e come il pensiero critico può proteggerle - Why Smart Women Make Bad Decisions: and how critical thinking can protect them

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)