Perché le disparità sanitarie sono un problema di tutti?

Punteggio:   (4,7 su 5)

Perché le disparità sanitarie sono un problema di tutti? (Lisa Cooper)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 31 voti.

Titolo originale:

Why Are Health Disparities Everyone's Problem?

Contenuto del libro:

La salute è determinata da molto più che le scelte e i comportamenti di una persona. Condizioni sociali e politiche, forze economiche, ambienti fisici, politiche istituzionali, caratteristiche del sistema sanitario, relazioni sociali, comportamenti a rischio e predisposizioni genetiche contribuiscono al benessere fisico e mentale. In America e nel mondo, molti di questi fattori derivano da una storia persistente di opportunità diseguali e di trattamenti ingiusti per le persone di colore e per altre comunità vulnerabili. Ma non sono le uniche a soffrire a causa di queste disparità: tutti sono colpiti dai fattori che degradano la salute dei meno avvantaggiati tra noi.

In Perché le disparità sanitarie sono un problema di tutti? la dottoressa Lisa Cooper mostra come possiamo lavorare insieme per eliminare le ingiustizie che affliggono il nostro sistema sanitario e la nostra società. Il libro segue il viaggio di Cooper dalla sua infanzia in Liberia, nell'Africa occidentale, ai suoi trent'anni di carriera come medico e poi come ricercatrice in materia di equità sanitaria alla Johns Hopkins University. Attingendo alle sue esperienze, esplora come le differenze di comunicazione e la qualità delle relazioni influiscano sui risultati di salute. Attraverso il suo lavoro come fondatrice e direttrice del Johns Hopkins Center for Health Equity, illustra le azioni e le politiche necessarie per ridurre ed eliminare le condizioni che danneggiano tutti noi.

Cooper rivela con dettagli avvincenti come le disparità sanitarie stiano paralizzando il nostro sistema sanitario e la nostra società, facendo lievitare i costi dell'assistenza sanitaria, portando a esiti negativi per la salute e, in ultima analisi, a un enorme carico di sofferenza umana. Why Are Health Disparities Everyone's Problem? (Perché le disparità sanitarie sono un problema di tutti?) dimostra come la salute di ognuno sia interconnessa, sia all'interno delle comunità che in tutto il mondo. Cooper invoca un nuovo tipo di immunità di gregge, quando una percentuale sufficientemente alta di persone, al di là della razza e della classe sociale, diventa immune da condizioni sociali dannose attraverso la “vaccinazione” con la solidarietà tra gruppi e le opportunità create da pratiche e politiche istituzionali e sociali. Riconoscendo e agendo su questa interconnessione, l'autrice ritiene che tutti possano contribuire a creare un mondo più sano.

Caratteristiche.

- Aumenta l'alfabetizzazione dei lettori sulle disuguaglianze nell'assistenza sanitaria attraverso una narrazione accessibile con esempi specifici.

- Introduce il concetto di “immunità di gregge” come si applica alla costruzione di una consapevolezza comunitaria delle ingiustizie sistemiche.

- Presenta sezioni che sottolineano i punti chiave.

- Include i contributi delle più importanti menti del mondo attraverso i risultati delle loro ricerche e le loro citazioni.

- Guida i lettori su ciò che si può fare a livello individuale come paziente, professionista della salute pubblica e membro della comunità.

- Include storie ispiratrici di studi e pratiche efficaci di equità sanitaria in tutto il mondo, dal progetto ADHINCRA del Ghana per il controllo dell'ipertensione allo studio BRIDGE di Baltimora per la depressione negli afroamericani e al progetto RICH LIFE del Maryland e della Pennsylvania per l'ipertensione, il diabete e altre condizioni mediche.

Johns Hopkins Wavelengths.

Nelle aule, nelle stazioni sul campo e nei laboratori di Baltimora e di tutto il mondo, i Bloomberg Distinguished Professors della Johns Hopkins University stanno aprendo i confini della nostra comprensione di molte delle sfide più complesse del mondo. La serie di libri Johns Hopkins Wavelengths porta i lettori all'interno delle loro storie, illustrando come le loro scoperte pionieristiche vadano a beneficio delle persone nei loro quartieri e in tutto il mondo nei settori dell'intelligenza artificiale, della ricerca sul cancro, dell'impatto ambientale dei sistemi alimentari, dell'equità sanitaria, della diplomazia scientifica e di altri ambiti di studio critici. Attraverso questi racconti avvincenti, le loro intuizioni daranno vita a conversazioni dai dormitori alle sale da pranzo, fino alle sale riunioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421441153
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché le disparità sanitarie sono un problema di tutti? - Why Are Health Disparities Everyone's...
La salute è determinata da molto più che le scelte...
Perché le disparità sanitarie sono un problema di tutti? - Why Are Health Disparities Everyone's Problem?
Douglasville
La formazione di Douglasville coincise con la trasformazione dei villaggi del Nuovo Sud in città ferroviarie in tutto il Sud durante la Ricostruzione. Nel 1875, i leader...
Douglasville

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)