Perché le cose si rompono: Capire il mondo dal modo in cui si rompe

Punteggio:   (4,3 su 5)

Perché le cose si rompono: Capire il mondo dal modo in cui si rompe (Mark Eberhart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Perché le cose si rompono” presenta una miscela di esplorazione scientifica e narrazione personale. Copre efficacemente la storia e la scienza dei guasti dei materiali, anche se soffre di problemi di organizzazione e di un'eccessiva enfasi sulle esperienze personali dell'autore. Mentre molti lettori lo trovano illuminante e divertente, altri ne criticano la complessità e la mancanza di diagrammi.

Vantaggi:

stimolante e istruttivo, fornisce approfondimenti unici sulla scienza dei materiali e sugli eventi storici.
Aneddoti personali coinvolgenti e uno stile narrativo che molti lettori trovano divertente.
Si rivolge sia agli appassionati di scienza che ai lettori generici grazie al suo linguaggio accessibile.
Tratta in modo accattivante disastri e fallimenti materiali degni di nota.

Svantaggi:

Scarsa struttura organizzativa, che porta a un flusso di idee confuso.
L'eccessiva enfasi sulla vita personale dell'autore può sminuire l'argomento principale.
Mancano diagrammi o supporti visivi per chiarire concetti complessi.
Alcuni lettori trovano le discussioni scientifiche troppo esoteriche e richiedono conoscenze pregresse per una piena comprensione.
Il titolo ha indotto alcuni ad aspettarsi una discussione più mirata sulle ragioni del fallimento dei materiali, che non è stata pienamente realizzata.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Things Break: Understanding the World by the Way It Comes Apart

Contenuto del libro:

Lo sapevate che...

- Non è bastato un iceberg per affondare il Titanic.

- Il disastro del Challenger era stato previsto.

- Le stoviglie in vetro infrangibile sono nate dalle lanterne ferroviarie.

- Una squadra di calcio non può perdere lo slancio.

- I termometri a mercurio sono vietati sugli aerei per un motivo fondamentale.

- I lucchetti per biciclette alla kryptonite si rompono facilmente.

"Le cose si rompono" è più di un'intuizione poetica: è una proprietà fondamentale del mondo fisico. Why Things Break (Perché le cose si rompono) esplora l'affascinante questione di ciò che tiene insieme le cose (per un po'), di ciò che le rompe e del perché le risposte hanno un'influenza diretta sulla nostra vita quotidiana.

Quando Mark Eberhart è cresciuto negli anni Sessanta, ha imparato che la scissione di un atomo porta a una terribile esplosione, il che lo ha spinto a temere che, tagliando un panetto di burro, avrebbe inavvertitamente scatenato un cataclisma nucleare. Anni dopo, da professore di chimica, si è ricordato di questa paura infantile quando ha iniziato a riflettere sul fatto che sappiamo più cose su come si divide un atomo che su come si rompe una lastra di vetro.

In Why Things Break (Perché le cose si rompono), Eberhart ci guida in un'esplorazione straordinaria e divertente di tutte le crepe, le fenditure e i difetti esaminati nel campo della scienza dei materiali e delle molte sorprendenti scoperte che sono state fatte su tutto, dall'esplosione dello space shuttle Challenger al crash del vostro hard disk. Capire perché le cose si rompono è fondamentale per la vita moderna a tutti i livelli, dalla sicurezza personale alla macroeconomia, ma come Eberhart rivela qui, è anche un'area della scienza all'avanguardia che è tanto provocatoria quanto illuminante.

Un coinvolgente resoconto personale non solo della fisica e della chimica dei materiali, ma anche dell'etica, dell'economia e della politica dell'innovazione, con deliziosi bonus su argomenti che vanno dall'origine dei rumori "fantasma" nelle vecchie case alla sorprendente coevoluzione delle armature e dei proiettili perforanti. Se non è rotto, Mark Eberhart può dirvi perché - e spiegare altrettanto bene perché un mondo infrangibile rimane fuori dalla nostra portata".

--Edward Tenner, autore di Our Own Devices e Why Things Bite Back.

"Non ricordo un libro che mi abbia insegnato così tanto, né ho mai incontrato in precedenza un insegnante come il meraviglioso Mark Eberhart, che in Why Things Break (Perché le cose si rompono) fornisce spiegazioni scientifiche illuminanti e assolutamente accattivanti su argomenti che vanno dai cedimenti strutturali che hanno portato all'affondamento del Titanic ad argomenti quotidiani, non meno affascinanti, come il motivo per cui, anche a parità di temperatura, le giornate d'inverno sembrano sempre molto più fredde a Boston che a Denver" - Richard Restak, M. D., autore di Mozart's Brain e The Fighter Pilot.

"Eberhart porta le sue intuizioni al lettore intrecciando aneddoti personali - dalla sua paura infantile che tagliare un panetto di burro avrebbe liberato l'energia degli atomi al suo interno al suo arrivo a Boston per un colloquio con il MIT senza un adeguato cappotto invernale - a un'affascinante discussione delle forze che tengono insieme atomi e molecole. Uno sguardo vivace e senza fronzoli sulla chimica all'avanguardia".

--Recensioni Kirkus.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400048830
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché le cose si rompono: Capire il mondo dal modo in cui si rompe - Why Things Break:...
Lo sapevate che...- Non è bastato un iceberg per...
Perché le cose si rompono: Capire il mondo dal modo in cui si rompe - Why Things Break: Understanding the World by the Way It Comes Apart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)